il piatto

L’hamburger è il protagonista della scena gastronomica italiana

Che sia di carne oppure veggie è sempre più apprezzato e sa soddisfare i palati più esigenti

L’hamburger è il protagonista della scena gastronomica italiana
Pubblicato:

L’hamburger è il protagonista della scena gastronomica italiana. In occasione dell’Hamburger Day, Just Eat ha analizzato le preferenze di consumo degli utenti rivelando trend e curiosità relativi al simbolo americano per eccellenza. La pietanza si classifica al secondo posto tra le cinque cucine più ordinate sulla piattaforma di delivery dopo l’iconica pizza, seguito dai sapori orientali della cucina giapponese e cinese. Che sia di carne oppure veggie, l’hamburger è un piatto apprezzato da tutti ed è in grado di soddisfare i palati più esigenti, con una proposta che si è evoluta nel tempo dando vita a molteplici combinazioni. Per festeggiare l’Hamburger Day, che si celebra il 28 maggio, Just Eat svela trend e curiosità di uno dei cibi più apprezzati anche a domicilio: solo nei primi mesi del 2023 i consumi hanno superato gli 82mila kg.

L’hamburger è protagonista

Facile da preparare, veloce da cuocere e semplice da abbinare. L’hamburger è perfetto in molteplici occasioni: una serata con gli amici, una festa all’aria aperta, ma anche per concedersi una coccola dopo una giornata lavorativa. La versatilità di questo piatto mette d’accordo i gusti di tutti anche a domicilio, dove tra le tipologie di hamburger preferite si trovano i sapori più tradizionali come l’hamburger classico, passando per quelli più gustose per chi non vuole rinunciare alla croccantezza e alla sapidità con il Cheeseburger, il Bacon Burger, e il Chicken Burger. Quando si parla di cibo non può mancare un pizzico di creatività, e grazie all’opzione “Componi il tuo Hamburger” i consumatori possono esprimere tutta la loro immaginazione ed originalità.

La carne è fondamentale

L’anima di questa pietanza è la carne, e la sua qualità è una caratteristica imprescindibile quando si compone un hamburger. Per questo la scelta della tipologia è fondamentale: scottona, chianina ma anche fassona sono le tipologie di carne Made in Italy più apprezzate per comporre il proprio panino preferito. Non può esistere hamburger senza contorno e infatti le opzioni per accompagnare gli hamburger sono molte. Le più ordinate tramite Just Eat sono: le patatine fritte, che si configurano come abbinamento preferito per eccellenza, gli anelli di cipolla, seguono le alette di pollo, i nuggets di pollo, le olive ascolane e infine le mozzarelline.

Si ordina più cibo veggie

Se è vero che negli ultimi anni ci si sta muovendo verso un regime alimentare più sano, è anche vero che la maggior parte degli italiani sono onnivori. Secondo una ricerca condotta da Just Eat insieme a BVA Doxa, un italiano su quattro ordina più cibo veggie rispetto a tre anni fa, e il 40% ricerca abitualmente questa tipologia di piatti quando ordina cibo a domicilio.

Seguici sui nostri canali