Che bontà!

Giornata internazionale del tiramisù, la ricetta originale

A fornirla l’Accademia dedicata. Attenzione, non sempre è preparato nel modo corretto

Giornata internazionale del tiramisù, la ricetta originale
In cucina con nonna Anna 24 Marzo 2022 ore 15:27

Giornata internazionale del tiramisù, la ricetta originale è originaria di Treviso. Per 6-8 persone servono 3 etti di mascarpone, 3 tuorli d’uovo, zucchero (un cucchiaio e mezzo per tuorlo), biscotti savoiardi, caffè (lievemente zuccherato), cacao amaro in polvere. Ed ecco la preparazione. Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero, quindi unire il mascarpone ottenendo una crema morbida. Inzuppare i savoiardi con il caffè e disporli in uno strato. Ricoprire lo strato di biscotti con la crema e ripetere l’operazione terminando con uno strato di crema. Porre in frigorifero per alcune ore. Cospargere infine con cacao amaro e servire freddo.

Giornata internazionale del tiramisù

Attenzione: quasi 1 volta su 5 (19%) la ricetta del tiramisù viene modificata al ristorante usando ingredienti che non hanno niente a che fare. Ad affermarlo è la Coldiretti in occasione della Giornata internazionale del tiramisù che si è festeggiata il 21 marzo. A preoccupare – evidenzia Coldiretti – sono le varianti che usano ingredienti che tradiscono la tradizione. Dalla ricotta alla panna vegetale, dalle bevande a base di soia e avena o riso al tofu, dall’olio di semi alla fecola di patate, dai frollini al pandispagna fino allo yogurt con l’eliminazione delle uova.

Le specialità più “tradite”

Ma tra le specialità tradizionali del Made in Italy più “tradite” a tavola ci sono anche – conclude sempre la Coldiretti – la carbonara con la panna (24%), la pasta al pesto proposta con mandorle, noci o pistacchi al posto dei pinoli e con il formaggio comune che sostituisce l’immancabile parmigiano reggiano e il pecorino romano (23%). Oppure la pasta alla Norma con un formaggio diverso dalla ricotta salata (19%).

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter