Educazione alimentare, l’importanza del rapporto cibo-salute

Il percorso inizia necessariamente dai banchi di scuola

Educazione alimentare, l’importanza del rapporto cibo-salute
Pubblicato:
Aggiornato:

Educazione alimentare: comincia dai banchi il percorso dei nostri ragazzi verso la miglior condotta alimentare. Alla scuola spetta un ruolo importante in materia di educazione alimentare. Gli obiettivi con cui deve operare in proposito sono i seguenti:

- Incentivare la consapevolezza dell'importanza del rapporto cibo-salute così da sviluppare una coscienza alimentare collettiva e personale, secondo le indicazioni dei soggetti e delle istituzioni preposte.

- Favorire l'adozione di sani comportamenti alimentari, adottando le metodologie didattiche più opportune e considerando con particolare attenzione la conoscenza delle produzioni agroalimentari di qualità ottenute nel rispetto dell'ambiente, della legalità e dei principi etici, legate a tradizione e cultura del territorio.

Promuovere l’ educazione alimentare

- Favorire la conoscenza del sistema agroalimentare mediante la comprensione delle relazioni esistenti tra sistemi produttivi e distributivi. In rapporto alle risorse alimentari, all'ambiente e alla società.

- Spingere la trasversalità dell'educazione alimentare sugli aspetti scientifici, storici, geografici, culturali, antropologici, ecologici, sociali e psicologici legati al rapporto, personale e collettivo, con il cibo.

- Mettere in luce un concetto di qualità complessiva del cibo che, partendo dalla sicurezza, incorpori aspetti valoriali emergenti relativi a sostenibilità, etica, stagionalità, intercultura e territorialità.

Seguici sui nostri canali