È in corso la Settimana della cucina italiana nel mondo
Dal 18 al 24 novembre si svolge la nona edizione della rassegna tematica annuale
È in corso la Settimana della cucina italiana nel mondo. Si tratta della rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla rete di Ambasciate d’Italia, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero. Quest’anno la nona edizione, in programma dal 18 al 24 novembre, si svolge sotto il tema: "Dieta Mediterranea e Cucina delle radici: salute e tradizione."
Gli obiettivi della Settimana della cucina italiana nel mondo
La nona edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo è stata presentata nella serata di martedì 19 novembre al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’iniziativa è nata per valorizzare all’estero le eccellenze del settore agroalimentare ed enogastronomico italiano, sostenendo le esportazioni, l’internazionalizzazione e i flussi turistici in entrata. La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo mira a far conoscere e valorizzare le tradizioni enogastronomiche delle Regioni e dei territori italiani; la Dieta Mediterranea quale modello di stile di vita equilibrato, promuovendo l’uso di prodotti tipici e la tutela delle risorse naturali e delle tradizioni locali, anche a sostegno della sostenibilità; la qualità italiana informando gli amanti del cibo su come identificare e apprezzare piatti preparati con prodotti italiani autentici.
Esaltare le differenze tra le varietà regionali
Sono ben 891 le indicazioni di origine geografica ad oggi riconosciute ai prodotti dell’agroalimentare italiano. Per il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, la “Settimana della Cucina Italiana nel mondo” si configura come un’opportunità per promuovere, attraverso la cucina tradizionale, le differenze tra le nostre varietà culinarie regionali, tutte di altissimo livello. Le edizioni della “Settimana della Cucina Italiana nel mondo”, susseguitesi a partire dal 2016, hanno già realizzato oltre 10mila eventi, grazie all’organizzazione delle Ambasciate, dell’ICE e delle Camere di Commercio Italiane all’estero. Fitto anche il programma di eventi dell’edizione appena inaugurata, che vede impegnata, assieme agli altri attori citati, la rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero, le quali conferiranno il Premio “Ospitalità italiana” ai migliori ristoratori che hanno fatto delle tipicità culinarie italiane la loro bandiera di eccellenza nel mondo.
Uno sguardo al 2025
Per l’edizione 2025 è stata, infine, annunciata una importante novità. Gli eventi della “Settimana” si estenderanno in diversi periodi dell’anno, attraverso il coordinamento organizzativo delle Ambasciate italiane presenti in ciascun Paese estero. Tutto questo prenderà il via in un anno centrale per la cucina italiana nel mondo, che vedrà la candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO. La nostra candidatura (insieme a quelle di Francia, Giappone, Corea e Messico) sarà esaminata e votata a dicembre 2025 da una giuria di 24 Paesi.