Dieci consigli per un’alimentazione salutare
Indicazioni utili per il benessere quotidiano, dal preferire i cereali integrali al limitare l’assunzione di bevande alcoliche
Dieci consigli per un’alimentazione salutare. A fornirli è la campagna We Love Pasta dell’Unione Italiana Food. Il primo consiglio è preferire i cereali integrali e a basso indice glicemico. Meglio limitare la carne rossa, gli zuccheri e gli alimenti lievitati. E poi bere almeno un litro di acqua al giorno con residuo fisso inferiore a 100 mg/litro e preferibilmente lontano dai pasti. Attenzione anche a cercare di consumare frutta e verdura fresche e di stagione. Altra indicazione è mangiare meno, ma più spesso, secondo la formula del 1+2+2: cinque pasti quotidiani, con prima colazione, 2 spuntini e 2 pasti principali.
Dieci consigli per un’alimentazione salutare
Non sottovalutare il potere nutritivo della frutta secca come spezza-fame o come aggiunta alle ricette. Limitare i condimenti al solo olio extravergine di oliva a crudo, sostituendo gli altri grassi con spezie e limitando l’utilizzo di sale. Sostituire almeno due volte a settimana le proteine animali con quelle vegetali (lenticchie, piselli, fagioli, soia, ceci) associandoli sempre a un carboidrato. Limitare l’assunzione di bevande alcoliche, zuccherine e gassate. Fare almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno, privilegiando la costanza all’intensità.