bontà

Dal cotechino al pandoro farcito: le ricette

Due idee per stupire gli ospiti, non difficili e molto appetitose.

Dal cotechino al pandoro farcito: le ricette
In cucina con nonna Anna 03 Gennaio 2023 ore 18:00

Dal cotechino al pandoro farcito: le ricette. Ecco due idee per stupire gli ospiti che amano carne e piatti tradizionali: ricette non difficili ma senz’altro molto appetitose. Il modo migliore per concludere le feste natalizie. Il riferimento è al cotechino in crosta con lenticchie, accompagnato da patate al cartoccio, e per concludere il pandoro farcito.

Dal cotechino al pandoro farcito: le ricette

Per il cotechino in crosta con lenticchie servono i seguenti ingredienti: 1 cotechino lesso da 600 gr, 1 confezione di pasta sfoglia, 1 uovo, oltre che lenticchie cotte a piacere. Il procedimento: preriscaldare il forno a 200°. Stendere la pasta sfoglia e adagiarvi il cotechino spellato, quindi arrotolarla bene intorno al cotechino. Sbattere l'uovo con un cucchiaio d'acqua e spennellare il cotechino. Infornare per circa 30' e servire caldo su un letto di lenticchie cotte a piacere. Il tutto si può accompagnare da patate al cartoccio: prendete 4 patate di media grandezza, scalogno, burro, sale e pepe e 4 fogli di alluminio.

Il procedimento per le patate

A questo punto lavare bene le patate se sono novelle oppure pelarle, posarle sul foglio di alluminio e condire con sale, pepe, scalogno tritato e poco burro. Avvolgere bene nel foglio e cuocere in forno per 40/45 minuti circa. Togliere dal forno e incidere a croce, schiacciare leggermente sotto per far aprire a fiore, condire con un fiocchetto di burro e servire. Ecco infine un dessert molto gustoso, ossia il pandoro farcito. Gli ingredienti: 1 pandoro, 500 gr di mascarpone, 3 uova intere e 2 tuorli, 150 gr di zucchero a velo, 100 gr di cioccolato fondente, caffè, latte (o liquore) q.b., ciliegie sciroppate e canditi.

Per la crema che esalta il pandoro

Per la crema: separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma. In un altro recipiente unite lo zucchero a velo ai tuorli e montate con una frusta ed unendo poi il mascarpone continuando a montare. Unire al composto gli albumi a neve. Miscelate in una tazza caffè, latte e, se volete, anche il liquore, tagliare il pandoro a strati orizzontali e inumidite le fette partendo dalla base. Aggiungere la crema e grattateci del cioccolato fondente, chiudete con un'altra fetta fino a ricomporre il pandoro.

Seguici sui nostri canali