sapore esotico

Cucina indiana, ecco i piatti più diffusi

Dai mitici Samosa al pollo tikka masala, ovvero il classico pollo al curry. Cucina indiana, ecco i piatti più diffusi

Cucina indiana, ecco i piatti più diffusi
In cucina con nonna Anna 15 Maggio 2022 ore 18:00

Cucina indiana, ecco i piatti più diffusi. Si tratta di un insieme di tradizioni e culture davvero grande. D’altra parte parliamo di una nazione di grandi dimensioni, tanto che viene anche chiamato “subcontinente indiano”. Possiamo partire da un elemento fortemente distintivo della popolazione dell’India. Infatti si stima che ben il 31% della popolazione del paese sia vegetariana. In questo gruppo vanno anche inseriti i vegani. Questo non vuol dire che gli indiani non siano dei consumatori di carne. In questo caso i precetti religiosi determinano delle scelte diverse. Come molti sanno gli induisti non mangiano carne vaccina. Tuttavia in India è presenta una forte presenza di popolazione musulmana. In questo caso sarà la carne di maiale a essere bandita dalle tavole.

Cucina indiana, ecco i piatti più diffusi

A fornirci un elenco dei piatti più diffusi della cucina indiana è Glovo. Si comincia con un classico cibo di strada che può essere utilizzato come antipasto. I Samosa sono dei piccoli triangoli di pasta di farina che possono essere farciti di legumi, verdure, ma anche di carne speziata. Si possono provare tutte le varianti e scegliere quella più adatta ai propri gusti. Un piatto tradizionale vegetariano e che può essere molto piccante è il Dosa e Masala Dosa. La base del piatto, il Dosa, è una sorta di burrito a base però di lenticchie e riso. Al suo interno c’è un ripieno chiamato Masala Dosa che è composto soprattutto di riso e varie verdure e spezie. Il risultato è un piatto estremamente saporito che non lascia di certo indifferenti.

Si arriva al Chole Bathure

Il pollo tikka masala è conosciuto in occidente come il classico pollo al curry. In questo caso il pollo viene marinato nello yogurt insieme ad altre spezie. La cottura viene effettuata nel forno e il pollo viene servito insieme al masala, una salsa a base di curry. Parliamo infine del Chole Bathure che è il classico pane fritto indiano che viene servito insieme a una salsa di ceci a base di curry. In alcune zone dell’India è parte della tipica colazione.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter