freschezza

Cosa serve per preparare il milkshake?

Ingredienti e procedimento per ottenere la bevanda perfetta per l’estate a base di latte

Cosa serve per preparare il milkshake?
Pubblicato:

Cosa serve per preparare il milkshake? Per un bel bicchierone per una persona, sono necessari 50 ml di latte, 2 o 3 palline di gelato e panna montata. A piacere, si può arricchire il tutto con qualche ciliegia candita, fragole, frutta secca, biscotti o cialde, granella di nocciole o di pistacchio, scaglie di cioccolato. Per il tipo di gelato o di latte, come detto, la scelta è vasta. Prendiamo dunque il gelato del gusto che ci piace di più, mentre per quanto riguarda il latte abbiamo la possibilità di optare per quello intero, scremato o parzialmente scremato, a seconda delle nostre esigenze. Affinché il milkshake abbia una perfetta consistenza è consigliato usare latte molto freddo, appena tirato fuori dal frigorifero. A svelarci il tutto è il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” promosso dal sistema cooperativo della filiera lattierocasearia italiana e da Confcooperative.

Cosa serve per preparare il milkshake?

Lo strumento ideale per “shakerare” gli ingredienti è ovviamente lo shaker, ma va benissimo anche un frullatore. Se vogliamo essere dei “maestri del milkshake”, per un risultato ottimale possiamo mettere il bicchiere del frullatore in freezer per qualche minuto, in modo che sia freddo quando lo utilizziamo. La semplice ricetta del milkshake prevede di inserire le due o tre palline di gelato nello shaker o nel bicchiere del frullatore. Un gusto, due gusti? Liberi di scegliere! Possiamo anche personalizzare il gelato con sciroppo alla frutta o al cioccolato. Aggiungiamo quindi il latte freddo e iniziamo a lavorare gli ingredienti.

Gli ultimi passaggi

Se abbiamo a disposizione uno shaker, chiudiamolo bene e scuotiamo energicamente. Se invece usiamo un frullatore, frulliamo il tutto alla massima potenza, per poco tempo, in modo che il gelato non perda consistenza. Attenzione: usando lo shaker il milkshake risulterà più soffice e denso, mentre con il frullatore sarà un po’ più liquido. Versiamo quindi il milkshake in un bicchiere alto, aggiungiamo tanta panna montata e decoriamo eventualmente con la frutta o quant’altro abbiamo preparato.

Seguici sui nostri canali