Che bontà!

Come preparare le frittelle di mele?

Si tratta del dolce perfetto per chiudere il pasto, nonché una delle specialità piemontesi più apprezzate

Come preparare le frittelle di mele?
Pubblicato:

Come preparare le frittelle di mele? Sono una delle specialità piemontesi più apprezzate. Chi si sente a suo agio con ingredienti e ricette può scegliere di cimentarsi nella loro preparazione. Di certo è importante disporre di un cavatorsoli, senza cui non è possibile eliminare la parte centrale della mela e ottenere un cerchietto preciso che permetterà di preparare delle frittelle con il buco al centro. Una volta pronte sono subito da gustare, ma risultano straordinarie anche consumate fredde.

Come preparare le frittelle di mele?

Iniziamo dagli ingredienti: serviranno tre mele Golden, 200 grammi di farina, un uovo, un albume, 10 grammi di lievito vanigliato in polvere, 250 ml di latte, zucchero, olio di arachide per friggere e sale. Ecco poi un consiglio importante: mentre preparate le mele da friggere è bene ricordarsi di metterle in una soluzione di acqua e limone per evitare che le fette anneriscano producendo un effetto poco gradevole. Ecco poi un altro suggerimento per i meno esperti: l'olio è pronto per friggere, ovvero è alla giusta temperatura, quando immergendo uno stecchino si formano tante bollicine.

Una bontà semplice

Per preparare le frittelle di mele serve riunire nel mixer la farina setacciata con il lievito, il latte, un cucchiaio di zucchero, l’uovo, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Quindi frullare fino a ottenere una pastella liscia e omogenea, che si lascerà riposare qualche minuto. Si prosegue montando a neve l’albume con un pizzico di sale e unendolo alla pastella. Dopo aver sbucciato le mele, eliminando il torsolo con un cavatorsoli, servirà toglierle a fette di circa un centimetro di spessore. Scaldare abbondante l’olio in una padella per friggere, immergere le mele una per una nella pastella e friggerne 3-4 alla volta per 2-3 minuti, rigirandole su entrambi i lati. Cospargerle con abbondante zucchero e servire calde. Le frittelle di mele sono da conservare un paio di giorni al massimo a temperatura ambiente.

Seguici sui nostri canali