Buffet aperitivo, dalla Russia con sapore


La cena al tavolo è passata di moda, ad introdurle il buffet aperitivo è la gastronomia di Mosca con gli zakuski


Buffet aperitivo, dalla Russia con sapore

Pubblicato:
Aggiornato:

Buffet aperitivo: ormai lo apprezzano tutti ma non per cena... Ma chi l’ha inventato? Ebbene, non ci crederete ma, tra i primissimi a lanciare il buffet apertivo sono stati in russi. Per facilitare la difficile arte del “serviti da te” hanno persino introdotto l’utilizzo di posate e piatti più grandi del normale. In effetti, base della gastronomia russa sono gli zakuski, ovvero tipici “piatti da buffet”, generalmente freddi, che sono disposti al centro della tavola e dai quali i commensali si servono da soli.

Buffet aperitivo, vento del nord

Tra gli zakuski immancabili sono i pesci marinati o affumicati, quali salmone, storione, sgombri e aringhe. Vengono poi numerose varietà d’insalate di patate, verdure ripiene, arrosti freddi, uova e caviale. Il tutto accompagnato, tradizionalmente, dalla vodka. Nei ricettari di cucina internazionale s’incontra qualcosa di molto simile anche in area scandinava, precisamente nel cosiddetto smorgasbord svedese e nel koldt bord danese, che vengono accomunati sotto il nome di buffet danoise.

Addio cena al tavolo

Il buffet aperitivo, russo, danese o mediterraneo che sia, è una tipologia di servizio più dinamica e originale della classica cena al tavolo, che favorisce i contatti tra gli ospiti quando questi sono numerosi.

Seguici sui nostri canali