importante

Alimentazione in estate: serve ancora maggiore attenzione…

Suggerimenti utili in vista dell’imminente arrivo della bella stagione

Alimentazione in estate: serve ancora maggiore attenzione…
Pubblicato:

Alimentazione in estate: serve ancora maggiore attenzione… Dopo un maggio caratterizzato da piogge e temperature non troppo elevate, ci stiamo avvicinando a quella che dovrebbe essere la bella stagione. La colonnina di mercurio sta iniziano a salire e di conseguenza è il momento di fare ancora più attenzione alla nostra alimentazione. I cosiddetti «sgarri» sono dietro l’angolo, e tutto sommato è anche bene concederseli. Ciò che fa la differenza è la routine: anche in estate diventa dunque fondamentale rispettare il numero e gli orari dei pasti, senza saltare la prima colazione. Si tratta del pasto più importante, arriva dopo diverse ore di digiuno, fornisce il “carburante” per tutta la giornata e favorisce un minore introito calorico nelle ore successive.

Alimentazione in estate

Attenzione poi ai piatti: è utile che siano preparati con fantasia, variando gli alimenti anche nei colori. Quest’ultimo è dato dalle sostanze ad azione antiossidante (vitamine, polifenoli ecc): più si variano i colori, più completa è la loro assunzione. Molto importante è moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi e ridurre i condimenti: con il caldo l’organismo consuma meno energia, per cui è utile moderare le calorie, scegliendo una cottura che non alteri l’apporto di minerali e vitamine (es. a vapore). Tra i condimenti, preferire l’olio d’oliva che è ricco di sostanze ad azione antiossidante.

Pranzi o cene fuori casa

Inoltre è opportuno privilegiare cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua. Questa regola va seguita in particolare quando si consuma il pranzo «al sacco», non esagerando con gli spuntini salati o zuccherati. Serve poi evitare pasti completi sia a pranzo che a cena, durante i soggiorni in vacanza. Poiché è più frequente consumare fuori casa sia il pranzo che la cena, scegliere in una delle due occasioni piatti unici bilanciati che possono fornire i nutrienti necessari. Alcuni degli abbinamenti possibili sono pasta con legumi o carne/pesce/uova con verdure.

E poi c’è l’acqua…

Chiudiamo con l’acqua: è fondamentale bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, moderando il consumo di bevande con zuccheri aggiunti. In estate si perdono minerali con l’aumento della sudorazione e della traspirazione. Per gli anziani è particolarmente importante bere, indipendentemente dallo stimolo della sete per evitare la disidratazione.

Seguici sui nostri canali