Agnello al forno, una specialità anche natalizia
Non si tratta di una ricetta solo pasquale, anzi: in alcune regioni viene preparato pure in questo periodo
Agnello al forno fra Natale e Capodanno? Sì, è possibile. Sulla tavola di chi ama carne e tradizione non può mancare l’agnello al forno con patate (o in alternativa il capretto). Non si tratta di una ricetta solo pasquale, anzi: sta prendendo sempre più piede anche durante l’inverno. Si tratta, fra l’altro, di una ricetta facilissima da preparare e di sicura ottima riuscita. L’unico discrimine è la qualità della carne quindi meglio fornirsi da un macellaio veramente di fiducia che assicuri la tenera età dell’ovino (altrimenti è buono lo stesso ma magari un po’ più duro al morso).
Agnello al forno, buono anche a Natale
L’agnello è il piatto forte di Pasqua, ma anche (e pochi lo sanno) delle festività natalizie in alcune regioni italiane. Cosa c’è da sapere ancora? L’agnello è l’animale sacrificale per eccellenza nelle culture cattoliche che si affacciano sul bacino Mediterraneo. La carne di agnello ha un sapore caratteristico e gradevole, anche se particolare (non piace a tutti) soprattutto se l’animale è molto giovane. Inoltre, si presta bene a tante ricette e si abbina con gli ingredienti più svariati come l’uva o le melanzane. In alternativa, può essere condito con il tè verde e addirittura essere protagonista di un originale cous-cous.
Parliamo di carne magra
La fornitura calorica: solo 120 calorie per 100 gr. di carne magra. In buona sostanza, per cucinarlo basta lavare i pezzi di costine o cosce sotto acqua corrente e poi lasciarle ad insaporirsi in un’insalatiera con vino bianco e rosmarino. Quindi mettere in forno con patate e sale, assicurarsi della doratura perfetta e servire in tavola a commensali buongustai.