Acqua, i consigli per un’estate di benessere

Il fabbisogno idrico del nostro corpo aumenta con il caldo, serve bere due litri d’acqua

Acqua, i consigli per un’estate di benessere
Pubblicato:
Aggiornato:

Acqua, sei fondamentale. Con le temperature «hot» di questi giorni il nostro corpo necessita di più liquidi a causa del caldo e dell'elevata sudorazione. Se il fabbisogno idrico (ovvero il quantitativo di liquidi che dobbiamo assumere ogni giorno) in inverno si aggira intorno al litro e mezzo, in estate deve aumentare raggiungendo i 2 litri.

Acqua, liquido fondamentale

Ma cosa dobbiamo bere per idratarci correttamente? Sicuramente acqua! E' il liquido fondamentale per la nostra vita. Basti pensare che il corpo umano è composto per circa il 60-70% di acqua e che una parte di questa ogni giorno viene eliminata sotto forma di vapore, sudore, urine, feci ecc. L'acqua che viene persa, deve essere continuamente restituita all'organismo. Una parte dell'acqua di cui abbiamo bisogno ogni giorno ci viene fornita dalla nostra dieta. Gli alimenti che ne sono più ricchi sono la frutta e la verdura, in particolar modo il melone e l'anguria. Oltre alla quota contenuta negli alimenti, per raggiungere i suddetti 2 litri indispensabili al benessere, è necessario comunque berne giornalmente anche una certa quantità.

Le altre bevande

Naturalmente, è possibile sostituire l'acqua con altre bevande, ma in questi casi è bene fare attenzione alle calorie. Le bibite zuccherate tipo Cola, per esempio, contengono circa 150 kcal a lattina; stesse calorie circa per le aranciate e le gassose. Sono di poco inferiori, invece, le calorie contenute nel tè freddo confezionato. Per quanto riguarda i succhi di frutta, le loro calorie variano dalle 25 kcal alle 60 kcal per 100 ml (mezzo bicchiere). Maggiori, invece, sono le calorie dei nettari di frutta che possono raggiungere anche le 250 a bicchiere I succhi di frutta contengono sali minerali e vitamine, ma attenzione perché non tutti sono al 100% naturali: è dunque bene fare attenzione alle etichette al momento dell’acquisto.

Le bevande alcooliche

Ancora maggiori sono le calorie contenute in tutte le bevande alcooliche che andrebbero consumate con moderazione e solo saltuariamente e non come sostitutivi dell'acqua. Un bicchiere di vino da pasto ha circa 125 kcal, una lattina di birra circa 100 kcal che salgono a 170 se la birra è a doppio malto.

Dunque i consigli per l'estate sono tre:

1 - Bere tanto almeno 2 litri di acqua al giorno
2 - Consumare tanta frutta e verdura che contengono acqua
3 - Attenzione alle bibite che spesso sono molto caloriche!

Seguici sui nostri canali