Vacanze finite, è ora di rimettersi in forma

Attenzione all’eccesso improvviso di attività fisica, così come alle limitazioni drastiche di cibo: meglio una dieta equilibrata

Vacanze finite, è ora di rimettersi in forma
Pubblicato:

Vacanze finite, è ora di rimettersi in forma. Prima o poi sarebbe dovuto arrivare questo momento. Il mese di agosto ci ha abbandonato, lasciando spazio come di consueto a settembre. È il mese della ripartenza dopo lo stop estivo, è il mese in cui si ricomincia a lavorare e i ritmi tornano frenetici. È anche il mese in cui si cerca di rimettersi in forma dopo un’estate passata senza freni. Come suggeriscono gli esperti dell’Ospedale San Raffaele, l’ideale è fare tre pasti al giorno, con una colazione abbondante, un pranzo con un piatto unico di cereali integrali, legumi e verdure (ad esempio pasta, fagioli e cavolo nero, oppure riso, lenticchie e spinaci, o anche polenta integrale, funghi trifolati e ceci al sugo) ed una cena leggera (ad esempio una zuppa di verdura brodosa ed un filetto di pesce, piuttosto che un brodo vegetale con crostini di pane integrale e 2 uova in camicia).

Vacanze finite, è ora di rimettersi in forma

La frutta fresca sempre a fine pasto o, se la preferiamo, come spuntino tra i pasti. Per iniziare serve dunque perdere peso: niente limitazioni drastiche ma abbondanti porzioni vegetali. Di certo, va detto no all’eccesso di attività fisica tutta d’un colpo, che sovraccarica legamenti ed articolazioni: meglio cominciare camminando venti minuti al giorno per attivare gradualmente le fibre muscolari. No anche all’eliminazione dei grassi, meglio scegliere i grassi buoni: un cucchiaio di olio Evo ai pasti e 30 grammi di frutta a guscio aiutano il senso di sazietà, fondamentale per chi vuole perdere peso.

A letto presto e tanta costanza

E poi no alle ore piccole: andare a letto un po’ prima favorisce il dimagrimento perché ripristina l’orologio biologico del metabolismo. Piccoli accorgimenti, tanta costanza, una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura sono il segreto per rimettersi in forma.

Seguici sui nostri canali