giorno speciale

Vacanze a Ferragosto 2025: sono partiti 12 milioni di italiani

Stimati oltre cinque milioni, tra residenti e turisti, di clienti che hanno pranzato il 15 agosto negli oltre 91mila ristoranti aperti

Vacanze a Ferragosto 2025: sono partiti 12 milioni di italiani

Vacanze a Ferragosto 2025: sono partiti 12 milioni di italiani. Hanno in media tra i 35 e i 54 anni e provengono soprattutto del Nord Ovest e del Nord Est, viaggiano principalmente in coppia (62%) e con i figli (35%), restando in Italia nell’82% dei casi. Sono dati che emergono dal Focus sulle vacanze di Ferragosto degli italiani dell’Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con SWG.

Vacanze a Ferragosto 2025: l’analisi

Dalla ricerca si scopre anche che la spesa media è di 570 euro a persona, cifra piuttosto bassa visto l’ampio utilizzo di seconde case di proprietà o dell’ospitalità di amici e parenti (28%). Seguono l’albergo (25%), i b&b (14%), gli affitti a breve termine (12%) e gli agriturismi (11%). La “classifica” è chiusa da campeggi, villaggi vacanza, resort e affitti a lungo termine. La destinazione preferita resta ovviamente il mare (lo sceglie il 45% degli intervistati), con a ruota la montagna al 19% e la campagna al 9%. Luoghi immersi nella natura, città e luoghi d’arte, piccoli borghi, laghi e le crociere completano il panorama delle destinazioni. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia sono in testa alla classifica delle regioni più gettonate, mentre all’estero “vincono” Spagna, Grecia e Francia nell’ordine.

Pranzo del 15 agosto al ristorante

Ferragosto si conferma la festa simbolo dell’estate italiana, occasione irrinunciabile per condividere un momento di convivialità. Secondo un’analisi di Fipe-Confcommercio a saranno infatti oltre cinque milioni, tra residenti e turisti, i clienti attesi a pranzo oltre 91mila ristoranti aperti, pari al 70% del totale. La maggior parte dei ristoranti offrirà un menu “all inclusive” a un prezzo medio di 61 euro a persona, per una spesa complessiva stimata in 314 milioni di euro.