Non bisogna mollare

Uno stile di vita sano serve ora più che mai

E' necessaria un’alimentazione corretta, evitare fumo e alcol e trovare lo spazio per fare un minimo di attività fisica

Uno stile di vita sano serve ora più che mai
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno stile di vita sano serve ora più che mai. Siamo nell’epoca dello smart working, delle palestre e delle piscine chiuse, dei limitati spostamenti lontano dalla propria abitazione. Inoltre ci troviamo in inverno, quindi le attività all’aria aperta sono più difficilmente praticabili. Tuttavia è opportuno non trascurare, anche in questa situazione, il mantenimento di un sano stile di vita. E’ molto importante per evitare che, una volta usciti dall’emergenza, ci si ritrovi a fare i conti con l’incremento di malattie come diabete, cardiovascolari, tumori e respiratorie croniche favorite o aggravate da comportamenti scorretti.

Serve uno stile di vita sano

Non ci sono segreti dietro ad uno stile di vita sano: semplicemente è necessario seguire una corretta alimentazione, praticare regolare attività fisica, fare attenzione all’alcol, non fumare e in ultimo agire consapevolmente, consci che i nostri comportamenti possono avere conseguenze dirette o indirette sul benessere di ciascuno di noi. Sul non fumare non ci sono dubbi, mentre fare attenzione all’alcol significa in primis evitarlo. Se se ne beve invece è opportuno limitare le quantità. Seguire una corretta alimentazione significa prestare attenzione alla qualità e alla quantità degli alimenti che assumiamo ogni giorno. È importante adottare un’alimentazione varia e bilanciata, nella quale ciascun alimento concorra, con le sue specifiche proprietà nutrizionali, a garantire un apporto completo di tutte le sostanze necessarie al buon funzionamento dell’organismo.

L’apporto calorico degli alimenti

E’ determinante anche ripartire nella giusta misura l’apporto calorico giornaliero degli alimenti: il 20% per la prima colazione, 5% allo spuntino della mattina, 40% al pranzo, 5% allo spuntino del pomeriggio e 30% alla cena. I consigli sono molteplici: serve bere acqua in abbondanza (almeno un litro e mezzo al giorno); fare una prima colazione che includa latte (o yogurt) e un prodotto da forno; consumare cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura (due e tre generalmente); consumare quotidianamente cereali (pane, pasta, riso, ecc.) privilegiando quelli integrali; mangiare pesce almeno 2/3 volte alla settimana; prediligere il consumo di carni bianche (limitando le rosse); essere consapevoli che i legumi forniscono proteine e fibre e pertanto sono da includere nell’alimentazione almeno 3/4 volte a settimana.

Grassi, zuccheri, sale e bevande zuccherate

E ancora: bene limitare alimenti ricchi di grassi, così come di sale, zuccheri e le bevande zuccherate. Come condimento meglio l’olio extravergine di oliva, mentre fra le cotture è importante privilegiare quella a vapore, alla piastra o al cartoccio, limitando quelle che prevedono aggiunte di grassi. Infine concludiamo con l’attività fisica: per mantenersi in buona salute è necessario «muoversi» cioè camminare, ballare, giocare, andare in bicicletta. Uomini e donne di qualsiasi età possono trarre vantaggio anche da trenta minuti di moderato esercizio quotidiano. Quando l’emergenza sarà finita potremo ricominciare a fare tutto ciò vogliamo, ma nel frattempo è opportuno mantenere uno stile di vita attivo anche tra le mura domestiche svolgendo esercizi semplici, alla portata di tutti, che richiedono poco spazio, e arredi o utensili domestici, iniziando con molta gradualità nei limiti delle proprie capacità e condizioni.

Seguici sui nostri canali