il documento

Tornare a viaggiare: come funziona il rilascio del passaporto

E’ il momento di riprendere a girare il mondo, ma questo documento è indispensabile. Ecco come ottenerlo

Tornare a viaggiare: come funziona il rilascio del passaporto
Pubblicato:

Tornare a viaggiare: come funziona il rilascio del passaporto? Viene dato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto. Viene rilasciato da tutte le Questure in Italia e all'estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari, un passaporto elettronico costituito da un libretto di 48 pagine a modello unificato. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, ecco perché elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.

Tornare a viaggiare: serve il passaporto

Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata, fatta eccezione per minori di 12 anni; analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà ); coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma. In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese. Per i minori oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l' iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore. Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età.

Come e dove presentare la domanda?

Serve accedere al sito www.passaportonline.poliziadistato.it con SPID/CIE per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda, eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia. Consigliamo di controllare per tempo la necessità di ottenere il passaporto in modo da poter usufruire di date disponibili per la prenotazione di un appuntamento. Se le date disponibili online sono terminate e ci sono urgenze adeguatamente motivate (lavoro, salute e studio) è possibile rivolgersi direttamente alla Questura o al Commissariato.

Attenzione alla domanda

La domanda per il rilascio (fare attenzione a compilare quella che occorre scegliendo tra il modulo per i maggiorenni e quello per i minorenni) può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora: la Questura; l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza; la stazione dei Carabinieri (per le impronte digitali, se previste, il cittadino si dovrà recare presso la questura o commissariato anche in tempi differiti).

Seguici sui nostri canali