fondamentale

Sicurezza degli alimenti, le regole da seguire

Esistono delle “buone pratiche” da rispettare sia a casa che in fase d’acquisto

Sicurezza degli alimenti, le regole da seguire
Pubblicato:
Aggiornato:

Parliamo di sicurezza degli alimenti. Le “buone pratiche igieniche” sono semplici regole da seguire ogni giorno in casa. Possono proteggere dalla contaminazione microbica e dalle malattie a trasmissione alimentare che questa può provocare. Ecco dunque i consigli utili. L'etichetta aiuta a mangiare sicuro e ad evitare sprechi. E’ bene poi pulire bene e asciugare mani, superfici, elettrodomestici e lavare bene frutta e verdura prima del consumo Tenere le verdure lontane da carne cruda, pollame e frutti di mare, quando si acquisti e quando si preparano le pietanze. Solo a tavola stanno bene insieme. Utile cambiare frequentemente tovaglioli e strofinacci. Così come conservare e cucinare gli alimenti alla temperatura giusta.

Sicurezza degli alimenti, le regole da seguire

Sappiamo che il freddo aiuta a conservare il cibo. Mettere in frigo gli alimenti freschi che non vengono consumati subito è molto importante. Altri suggerimenti: curare l'igiene del proprio frigorifero e non riempirlo troppo. Aiutatelo a lavorare bene! Non lavare frutta e verdura prima di metterla in frigo: l'umidità fa bene solo a muffe e batteri. Ci sono regole da seguire anche in fase di acquisto. Come per esempio verificare lo stato delle confezioni e assicurarsi che siano integre. Serve poi accertarsi che le confezioni dei cibi refrigerati, surgelati e congelati non siano bagnate oppure ricoperte di brina o di ghiaccio. E’ necessario controllare che il freezer del negozio abbia un termometro e che il riempimento del banco non superi la linea di carico.

Gli ultimi suggerimenti

Non spezzare la "catena del freddo”: portare subito a casa la tua spesa, si assicurerà così la giusta temperatura di conservazione dei prodotti in tutte le fasi dalla produzione fino al consumo. Infine occorre evitare di fare lunghe fermate intermedie e di lasciare le borse della spesa in macchina. Se si acquistano prodotti facilmente deperibili è bene procurarsi contenitori termici in cui conservarli.

Seguici sui nostri canali