importante

Si è celebrata la Giornata mondiale dell’udito 2022

Ogni anno il World Hearing Day è previsto per il 3 marzo. Si è celebrata la Giornata mondiale dell’udito

Si è celebrata la Giornata mondiale dell’udito 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 3 marzo di ogni anno si celebra nel mondo il World Hearing Day - Giornata mondiale dell’udito 2022, istituita per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito. Il messaggio lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la settima edizione della Giornata è “To hear for life, listen with care!”.

La Giornata mondiale dell’udito 2022

Secondo gli esperti circa il 5% della popolazione mondiale convive con una perdita uditiva e le stime dell’OMS prevedono che, entro il 2050, circa una persona su quattro sperimenterà una forma di diminuzione dell’udito. Negli ultimi anni l’allarme maggiore riguarda la sempre crescente esposizione al rumore, soprattutto negli ambienti ricreativi. Ciò ha portato l’OMS a prevedere che, a causa di abitudini di ascolto non sicure, oltre un miliardo di giovani nel mondo potrebbe essere a rischio di perdita dell’udito.

La situazione in Italia

In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda tra gli over 65 una persona su tre. Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso dichiari migliorata la propria qualità di vita.

Seguici sui nostri canali