Sponsorizzato

Screening mammografico in Lombardia: come funziona e come aderire

Screening mammografico in Lombardia: come funziona e come aderire
Pubblicato:
Aggiornato:

I numeri del cancro in Italia 2022 confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario.
Assistiamo però a una costante diminuzione del tasso di mortalità, questo grazie alla diffusione dei programmi di diagnosi precoce (quindi all'anticipazione diagnostica) e anche ai progressi terapeutici. Da circa 20 anni, infatti, il Servizio Sanitario Nazionale italiano promuove programmi organizzati di screening oncologici. Anticipare la diagnosi di un tumore permette di intervenire tempestivamente con maggiori probabilità di guarigione e migliore qualità della vita delle persone.

Screening mammografico in Regione Lombardia

Il programma di screening mammografico è un percorso gratuito e controllato di sanità pubblica, che permette l’individuazione e la cura tempestiva del tumore.
L’obiettivo principale del programma di screening è la diagnosi precoce in quanto nello stadio iniziale il tumore può essere affrontato con maggiore efficacia e minori effetti collaterali e maggiori sono le probabilità di guarigione.
Il programma di screening è offerto, ai cittadini residenti sul territorio regionale che rientrano nelle fasce di età previste, gratuitamente e senza ricetta medica.
In particolare, la mammografia è offerta alle donne dai 45 ai 49 anni ogni anno e alle donne dai 50 ai 74 anni ogni 2 anni.

Come aderire e prenotare un appuntamento in Lombardia

Le donne che rientrano nella fascia di età prevista riceveranno a casa una lettera d’invito da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS). Nella lettera troveranno una presentazione del programma e la comunicazione di un appuntamento presso un centro clinico del territorio.
In caso di impossibilità ad essere presenti, è sufficiente contattare il centro screening dell’ATS per modificare/spostare l’appuntamento.
Chi non ha mai aderito allo screening mammografico con la propria ATS, non ha ricevuto la lettera, non ha ancora un appuntamento, può anche accedere al servizio attraverso il portale regionale per le prenotazioni sanitarie prenotasalute.regione.lombardia.it anche senza ricetta medica, purché rientri nell’età (45-74 anni) e nelle tempistiche previste.
L’esito della mammografia viene spedito a casa ed in caso di necessità di ulteriori approfondimenti la donna viene direttamente richiamata da personale qualificato dell’Unità di Screening.

Seguici sui nostri canali