San Valentino 2024: i fiori sono un must, li regala un italiano su due
Le rose rosse, simbolo dell’amore, sono naturalmente le più gettonate, ma trovano spazio anche tulipani rossi, gerbere, orchidee, lillà e gigli
San Valentino 2024: i fiori sono un must, li regala un italiano su due. Non solo Sanremo fa rima con i fiori: anche la ricorrenza di San Valentino storicamente si sposa alla perfezione con rose, tulipani, gigli e via dicendo. Secondo quanto afferma un’indagine condotta da Coldiretti, più di un italiano su due (il 52%) fra quelli che faranno regali in occasione del 14 febbraio ha scelto di donare piante e fiori. L’omaggio floreale risulta dunque il più gettonato tanto da essere largamente preferito rispetto a cioccolatini (30%), capi di abbigliamento (13%) e gioielli (5%). I fiori da sempre ricoprono un ruolo particolare: permettono di esprimere, con classe, fantasia e prezzi ragionevoli, i propri sentimenti senza intaccare sensibilmente il proprio bilancio.
San Valentino 2024: quali fiori regalare?
E sono più graditi dei cioccolatini che rischiano di compromettere il duro «lavoro» messo in atto nei mesi di gennaio e febbraio per tornare in forma dopo le festività natalizie. Per il settore florovivaistico nazionale San Valentino è tradizionalmente tra i momenti più importanti: oggi vale 3,14 miliardi di euro (1,4 miliardi solo di fiori e piante ornamentali) e con l’indotto garantisce 200mila posti, con 45mila ettari di territorio coltivati da 17mila aziende. Quali fiori regalare dunque per San Valentino? I più popolari e assolutamente iconici sono le rose rosse, simbolo di amore e passione. In ogni caso ci sono anche altri fiori molto gettonati per celebrare questa occasione speciale. Per scegliere è bene conoscere al meglio il destinatario: soltanto così sarà possibile abbinare il fiore giusto alla persona giusta.
Dai tulipani ai gigli
Pensiamo per esempio ai tulipani rossi: questi fiori rappresentano l’amore perfetto e si pongono come un’alternativa elegante alla rose. Attenzione poi alle gerbere, rappresentanti dell’energia positiva dell’amore, e alle orchidee, considerate all’unanimità come simbolo di bellezza e raffinatezza, indicate per esprimere amore e ammirazione. I profumati lillà sono invece associati alla gioia e alla felicità dell’amore, mentre chiudiamo con i gigli, ovvero il simbolo della purezza e dell’eleganza, perfetti per manifestare la propria ammirazione.