importante

Salute orale e terza età, quando è ancora più importante curare i denti

L’ANDI fornisce alcuni suggerimenti importanti da rispettare nella vita di tutti i giorni

Salute orale e terza età, quando è ancora più importante curare i denti
Pubblicato:

Salute orale, con l’età è sempre più importante prendersi cura dei propri denti. Se curati adeguatamente, possono durare tutta la vita! Ecco alcuni suggerimenti per mantenere e migliorare la salute orale nella cosiddetta terza età. In primis spazzolare i denti almeno due volte al giorno con uno spazzolino a setole morbide o uno spazzolino elettrico. Una volta al giorno, utilizzare un filo interdentale o uno scovolino. Se si indossano protesi totali o parziali, ricordarsi di pulirle quotidianamente.

Salute orale e terza età

Togliere la dentiera dalla bocca per almeno quattro ore al giorno, meglio se di notte. Usare dentifrici al fluoro, aiutano a prevenire la carie, a prescindere da quanti anni si hanno. Smettere di fumare. Oltre a esporsi a un maggior rischio di cancro ai polmoni e di altri tumori, il fumo aumenta i problemi di malattie gengivali, carie e perdita dei denti. Visitare regolarmente il proprio dentista per un check-up dentale completo.

Sane abitudini di igiene orale

Adottando a casa sane abitudini di igiene orale, facendo scelte oculate su dieta e stile di vita è possibile aiutare i propri denti a durare tutta la vita, indipendentemente dal fatto che si abbiano ancora quelli naturali, degli impianti o che si indossi una dentiera. Questi semplici suggerimenti sono stati forniti dall’ANDI, ovvero l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani.

Seguici sui nostri canali