attenzione

Protezione solare, è l’ora di usare i prodotti giusti

Le creme devono garantire un grado minimo di protezione dai raggi UVB e UVA: ecco alcuni consigli su come utilizzarle

Protezione solare, è l’ora di usare i prodotti giusti
Pubblicato:

Protezione solare, è l’ora di usare i prodotti giusti. Tempo di mare, montagna, lago, camminate, relax e… sole! A cui però bisogna stare attenti: ed è proprio per questo motivo che ci troviamo nella stagione in cui l’utilizzo di prodotti per la protezione diventa fondamentale. Dovrebbero infatti garantire un grado minimo di protezione dai raggi UVB e UVA. L’infiammazione della pelle, ovvero la cosiddetta «scottatura solare» e il suo conseguente arrossamento (il classico eritema) sono causati principalmente dai raggi UVB. I raggi UVA causano invece un invecchiamento prematuro della pelle.

Protezione solare, è l’ora di usare i prodotti giusti

Per avere caratteristiche preventive i prodotti per la protezione solare devono proteggere tanto dai raggi UVB quanto da quelli UVA. L’efficacia di un prodotto solare nei confronti dei raggi UVB è indicata dal «Sunburn Protection Factor» (SPF), tradotto in italiano con «Fattore di Protezione Solare», che deve essere riportato sull’etichetta mediante categorie quali «bassa», «media», «alta» e «molto alta». Il grado minimo di protezione garantito dai prodotti per la protezione solare dovrebbe essere il seguente:

- una protezione dagli UVB con un fattore di protezione solare 6 (bassa);
- una protezione dagli UVA con un fattore di protezione UVA pari a 1/3 del fattore di protezione solare.

I parametri di scelta

Il consiglio è poi quello di scegliere i solari in base al proprio tipo di pelle (fototipo), del tempo e luogo di esposizione (neve, mare, piscina, sabbia, ecc.) per essere sicuri di utilizzare prodotti solari che offrono una protezione sufficiente. Il prodotto per la protezione solare va applicato prima di ogni esposizione al sole su tutte le parti del corpo esposte. Il fatto di essere già abbronzati non costituisce una protezione sufficiente. E’ bene anche ricordarsi, tuttavia, di riapplicare la protezione anche se resistente all’acqua, soprattutto se si prolunga la permanenza in essa o in caso di eccessiva sudorazione. Infine è raccomandato seguire attentamente le indicazioni riportate in etichetta relativamente alle istruzioni d’uso, alle modalità di conservazione e alla data di scadenza e/o periodo di validità dopo la prima apertura del prodotto.

La modalità di conservazione

La modalità di conservazione è fondamentale per poter mantenere le caratteristiche di qualità del prodotto così come la sua funzionalità: serve fare attenzione a non lasciare aperte le confezioni per evitare il rischio di contaminazione microbica o di deterioramento e assolutamente non lasciarle esposte al sole per lungo tempo in quanto le alte temperature potrebbero deteriorare il prodotto.

Seguici sui nostri canali