lo studio

Praticare attività fisica? Per il 90% degli italiani è fondamentale

Negli ultimi dieci anni è aumentata progressivamente la quota di chi pratica un qualche sport

Praticare attività fisica? Per il 90% degli italiani è fondamentale
Pubblicato:

Praticare attività fisica? Per il 90% degli italiani è fondamentale. Anche chi non pratica alcun esercizio fisico, ritiene la pratica sportiva determinante per la salute del corpo e mentale. Inoltre 8 su 10 sono convinti che sia uno strumento di prevenzione efficace contro le malattie. Tanto che quasi il 79% vorrebbe fare più attività fisica di quella che riesce a praticare in realtà. E molti dichiarano di fare più esercizio fisico rispetto al passato. Non a caso negli ultimi 10 anni è aumentata progressivamente e costantemente la quota di coloro che praticano una qualche attività sportiva. Dal 59,3% del 2012, al 64,2% del 2017 fino al 69,2% del 2022.

Praticare attività fisica e lockdown

Se il lockdown è stato un momento di svolta che, da un lato, ha accresciuto questa consapevolezza, dall’altro ha rappresentato uno stop forzato che vede oggi il 42% degli sportivi occasionali faticare a riprendere i ritmi pre-pandemia. Complici anche i ritmi lavorativi, che secondo 6 italiani su 10 impediscono di muoversi di più di quanto si riesca, nonostante vi sia l’intenzione. È quanto emerge da una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica. Se gli italiani sono diventati più sportivi, resta alta la quota di coloro che non fanno sport, maggiore per le donne rispetto agli uomini (38,2% vs 23,5%) e per le persone di mezza età (40,7% tra i 45 e i 54 anni, 37,5% per gli over 55) e gli over 65 (54,8%).

Inibitori della pratica e chiusure

I principali inibitori alla pratica dello sport sono: scarsa pazienza/costanza, pigrizia e mancanza di tempo libero da dedicare. Ogni segmento ha le proprie motivazioni: per gli uomini di mezza età è più una questione di tempo e stanchezza, per le donne di costanza, per i giovani di pigrizia o assenza di tempo, per gli over 65 anche di motivi di salute. Le chiusure durante la pandemia hanno rappresentato per molti l’occasione di ricominciare a fare sport, avendo più tempo libero a disposizione. Lo è stato per il 76,2% degli italiani, che ha dichiarato che questo periodo ha reso evidente l’importanza dello sport per il proprio equilibrio psico-fisico, anche se, di contro, gli sportivi occasionali sembrano faticare a riprendere i ritmi pre-pandemia, soprattutto gli over 65 e i più giovani.

Seguici sui nostri canali