turismo

Ponte 8 dicembre, il 14,2% degli italiani sarà in viaggio

Secondo le prime stime circa 8,52 milioni di persone passeranno un weekend lungo fuori casa. Ponte 8 dicembre, il 14,2% degli italiani sarà in viaggio

Ponte 8 dicembre, il 14,2% degli italiani sarà in viaggio
Pubblicato:

Ponte 8 dicembre, il 14,2% degli italiani sarà in viaggio. Ad affermarlo è l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, il quale ha condotto un’indagine sulle partenze per il ponte dell’Immacolata. Secondo le prime stime circa 8,52 milioni di italiani hanno deciso di partire per il ponte dell’8 dicembre, per trascorrere un weekend lungo lontano da casa. Tra chi si appresta alla partenza. Oltre il 94% resterà in Italia e oltre il 39% approfitterà di tale occasione per visitare amici o parenti, usufruendo anche della loro ospitalità. Seppure la voglia di evasione sia tanta, infatti, rimane sempre elevato il livello di attenzione rivolto al risparmio, a maggior ragione alla luce degli aumenti dei prezzi e in vista delle spese per le imminenti festività natalizie.

Ponte 8 dicembre, fra arte e montagna

Quest’anno, le mete più ambite si confermano le città d’arte, seguite dalle località montane. Federconsumatori ha effettuato un’indagine sui costi medi che gli italiani dovranno sostenere per godersi il weekend di vacanza: nel caso in cui si decida di andare in montagna, le spese da sostenere ammontano in media 1.264,64 euro a persona (+12% rispetto al 2022) e comprendono il noleggio dell’attrezzatura da sci, l’alloggio, gli skipass e i pasti al ristorante. Chi intende visitare una città d’arte, invece, spenderà mediamente 662,88 euro a persona (+5%) considerando ristoranti, alloggio, mezzi di trasporto e visite a musei, monumenti e mostre. Mediamente, nel 2023, le spese che gli italiani dovranno sostenere per questo weekend sono aumentate di oltre l’8,5% rispetto al 2022.

Le località considerate

Attenzione, l’indagine dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori prende in considerazione, per le mete in montagna, le principali località sciistiche di Trentino-Alto Adige (madonna di Campiglio, Corvara), Valle d’Aosta (La Thouille, Courmayer), Veneto (Cortina d’Ampezzo), Lombardia (Livigno) e nel centro Italia (Roccaraso, Ovindoli, Terminillo). Per le città d’arte sono stati monitorati i prezzi di: Roma, Firenze, Torino, Napoli e Palermo.

Seguici sui nostri canali