da seguire

Per una vita in salute serve un’alimentazione sana

Pasti regolari senza eccedere nelle quantità, non esagerare con i condimenti, consumare frutta e verdura, meglio se di stagione

Per una vita in salute serve un’alimentazione sana
Pubblicato:

Per una vita in salute serve un’alimentazione sana. L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno «stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità». Di conseguenza non si può parlare di buona salute se la nutrizione non è adeguata. Un buono stato nutrizionale è determinato dal cibo che mangiamo in relazione alla capacità di digerire, assorbire e utilizzare le sostanze nutritive ed è direttamente influenzato dagli alimenti e dal loro contenuto in nutrienti. Nessun alimento preso singolarmente contiene tutti i nutrienti necessari, per questo risulta fondamentale variare la dieta il più possibile. Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute, un’alimentazione non corretta, infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie croniche non trasmissibili.

Come ci si può aiutare?

Per cominciare va fatta attenzione all’etichetta prima di scegliere un alimento. Le etichette alimentari informano sul contenuto di energia e di nutrienti degli alimenti e delle bevande. Inoltre è opportuno mantenere sotto controllo il proprio peso: la salute ringrazierà! Importante anche fare pasti regolari senza eccedere nelle quantità, così come fare attenzione alle modalità di preparazione degli alimenti e non esagerare con i condimenti. Consumare frutta e verdura, preferendo quelle di stagione, è fondamentale ed è bene che siano almeno 5 porzioni al giorno. Per mantenersi in forma, ad una corretta alimentazione deve essere affiancata una regolare attività fisica, anche moderata.

Frutta e verdura sono la chiave di volta

E' importante sfruttare al meglio anche i semplici gesti di tutti i giorni ricordando che è possibile trarre vantaggio anche da soli 30 minuti di moderato esercizio quotidiano (sono attività di movimento che chiunque può praticare per raggiungere una condizione di vita più attiva): camminare, usare le scale al posto dell’ascensore, andare in bicicletta. Il cambiamento dello stile di vita può avvenire anche attraverso piccoli passi che possono condurre ad un risultato soddisfacente e duraturo. Abbiamo detto in precedenza che è importante mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni di frutta e verdura, compresa quella pronta al consumo senza sale o zucchero aggiunti Attenzione anche la scelta dei colori, deve essere il più possibile varia, e a consumare prodotti di stagione.

Meglio se consumate croccanti

E’ utile tenere sempre a portata di mano frutta e verdura in modo da averne sempre una scorta, ben in vista in frigo o nel surgelatore. E ancora: chi ha detto che le verdure devono essere solo contorno? Finocchi, carote, sedano, pomodorini e tanti altri ortaggi si possono assumere come snack. Meglio ancora se croccanti: se non si cuociono troppo si manterranno al meglio i nutrienti, sentendosi più sazi. Un’altra buona idea può essere mangiare un bel primo con un’abbondanza di verdure: così si ha una gustosa occasione per consumare una delle 2-3 porzioni di verdura della giornata. Altro consiglio è quello di usare ogni parte dei prodotti vegetali: con i gambi della verdura si possono fare brodi e zuppe, dal frullatore/estrattore recuperare il «residuo» della polpa dei frutti e aggiungerlo alla bevanda che si è preparata.

Seguici sui nostri canali