importante

Overshoot Day, in Italia si sprecano 1,5 miliardi di chili di cibo

Quest’anno è stato calcolato per il 19 maggio: è il giorno che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili nel nostro Paese

Overshoot Day, in Italia si sprecano 1,5 miliardi di chili di cibo
Pubblicato:

In Italia si sprecano circa 1,5 miliardi di chili di cibo all’anno con effetti dirompenti sull’economia, sulla sostenibilità e sul piano ambientale per l’impatto negativo sul dispendio energetico e sullo smaltimento dei rifiuti. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti su dati Waste Watcher in occasione dell’Earth Overshoot Day 2024 per l’Italia (19 maggio), il giorno che indica l’esaurimento ufficiale delle risorse rinnovabili nel nostro Paese, con consumo alimentare e trasporti che rappresentano le voci più pesanti.

Overshoot Day e lo spreco di cibo

La frutta è l’alimento più sprecato in Italia, con 1,3 chili a testa che finiscono nella pattumiera in un anno, seguita dal pane con oltre 1 chilo pro capite così aglio, cipolle e tuberi, mentre poco più sotto si piazzano insalata e verdure, con perdite economiche nei bilanci delle famiglie italiane per quasi 7,5 miliardi di euro. Come ricordato da Coldiretti, le strategie di risparmio a tavola possono essere diverse: dalla cucina degli avanzi, alla doggy bag al ristorante passando dal ritorno del pranzo in ufficio portato da casa o agli orti sul balcone fino ad arrivare alla lista della spesa con uno sguardo attento alla data di scadenza. Un segnale significativo arriva dal crescere delle presenze nei mercati contadini a chilometro zero, segno evidente di una consapevolezza che sta aumentando nei cittadini.

Una panoramica globale

A livello mondiale nel 2023 l'Earth Overshoot Day è caduto il 2 agosto: si può stimare che procedendo di questo passo intorno al 2050 l'umanità consumerà ben il doppio di quanto la Terra produce. Il 2018 e il 2022 sono stati gli anni nei quali l’umanità ha consumato più rapidamente le risorse messe a disposizione dalla biocapacità terrestre. L’Overshoot Day è infatti caduto in entrambi i casi l’1 agosto. Il 2020, ha causa della pandemia di Covid 19 ha spostato questa data al 16 agosto, ma dal 2021 la corsa al ribasso è proseguita, passando al 3 agosto del 2021 e all’1 agosto del 2022. La tendenza si è invertita nel 2023, quando l’Overshoot Day è stato il 2 agosto.

Seguici sui nostri canali