importante

Osteoporosi, come si può prevenire e affrontare?

Lo scorso 20 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale dedicata a questa malattia

Osteoporosi, come si può prevenire e affrontare?
Pubblicato:

Osteoporosi, come si può prevenire e affrontare? Il 20 ottobre si è celebrata la Giornata mondiale dell’osteoporosi, malattia caratterizzata da una progressiva riduzione e modificazione strutturale della massa ossea con compromissione della resistenza delle ossa che predispone a un aumentato rischio di fratture spontanee o indotte da minimi traumi, definite anche come fratture da fragilità. I siti scheletrici interessati maggiormente dalle fratture da fragilità sono le vertebre, il femore prossimale, l’omero prossimale, il polso e la caviglia. In genere l’osteoporosi decorre asintomatica per anni e, se non ricercata attraverso esami specifici, viene spesso diagnosticata in occasione di una frattura oppure fortuitamente attraverso radiografie eseguite per altri motivi.

“Costruisci ossa migliori”

Il tema della Giornata Mondiale 2023 è stato “Build better bones” (“Costruisci ossa migliori”) per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare, fin dall'infanzia, sani stili di vita per migliorare lo stato di salute delle ossa, in particolare attraverso una corretta alimentazione, un’adeguata e regolare attività fisica, il mantenimento di un peso corporeo ottimale, nonché prestando attenzione ai fattori di rischio individuali (genetici, tabagismo, consumo rischioso e dannoso di alcol, riduzione dell’altezza di 4 cm o più, menopausa, malattie e/o terapie farmacologiche particolari).

Osteoporosi, come si può prevenire e affrontare?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha più volte richiamato l’attenzione sull’osteoporosi e sulle correlate fratture da fragilità, che hanno rilevanti conseguenze sia in termini di mortalità sia di disabilità motoria, con elevati costi sanitari e sociali. L’osteoporosi, infatti, è molto diffusa a livello globale e si stima che nel nostro Paese colpisca circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa. Secondo l’indagine Multiscopo dell’ISTAT “Aspetti della vita quotidiana” relativa all’anno 2021, il 7,8% (il 2,1% dei maschi e il 13,2% delle femmine) della popolazione italiana ha dichiarato di essere affetto da osteoporosi, con prevalenza che aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età, in particolare nelle donne dopo i 55 anni, fino a raggiungere il 30,5% (il 9,2% dei maschi e il 44,9% delle femmine) oltre i 74 anni.

Per proteggere la salute delle ossa è necessario:

  • adottare e/o mantenere uno stile di vita attivo, praticando regolarmente un’adeguata attività fisica;
    seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, assumendo, in particolare, adeguate quantità di calcio e vitamina D (per quest’ultima è importante anche una appropriata esposizione alla luce solare), nonché riducendo il consumo eccessivo di sale (che aumenta l’eliminazione del calcio con l’urina);
  • mantenere un peso corporeo ottimale, evitando l’eccessiva magrezza o il sovrappeso e l’obesità;
  • non fumare e limitare o evitare il consumo di bevande alcoliche (che diminuiscono l'assorbimento di calcio e riducono l'attività delle cellule che "costruiscono l’osso");
  • prestare attenzione ai fattori di rischio individuali (fattori genetici/familiari, riduzione dell’altezza di 4 cm o più, menopausa, malattie e/o terapie farmacologiche particolari).
Seguici sui nostri canali