opportunità

Le visite mediche specialistiche sono una risorsa preziosa

Alcune realtà rappresentano delle autentiche eccellenze sul nostro territorio, utili per la nostra salute

Le visite mediche specialistiche sono una risorsa preziosa
Pubblicato:

Le visite mediche specialistiche sono una risorsa preziosa. I poliambulatori specialistici oggi rappresentano delle autentiche eccellenze sul nostro territorio. Si tratta di centri medici attrezzati per eseguire visite diagnostiche, interventi e terapie, relative a diversi ambiti medici. Si tratta di realtà differenti dal semplice ambulatorio o dallo studio medico: parliamo infatti di strutture in cui sono attivi diversi specialisti, dove vengono erogate un elevato numero di prestazioni, per un servizio più completo e articolato.

Le visite mediche specialistiche

In sostanza, nello studio medico e nell’ambulatorio troviamo principalmente un solo professionista medico, mentre nel poliambulatorio ecco più di un professionista, ciascuno specializzato in una differente area della medicina. Collaborando fra di loro grazie ad un’attenta gestione e organizzazione riescono dunque a fornire un check-up completo: parliamo di esami clinici, visite approfondite, esami strumentali ed endoscopiche, per arrivare anche alla chirurgia ambulatoriale (riferito a tutte quelle attività che non richiedono il ricovero del paziente). Per comprendere che cosa si intende con visite specialistiche, è interessante notare che il Ministero della Salute ha fornito una sua definizione di assistenza specialistica ambulatoriale. Quest’ultima è costituita dall’insieme delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche erogate dai medici specialisti (o comunque sotto la loro responsabilità clinica) negli ambulatori e nei laboratori territoriali o ospedalieri, pubblici o privati accreditati.

La struttura dell’assistenza specialistica

- Attività diagnostica strumentale: effettuata attraverso apparecchiature, con o senza uso di radiazioni (RX, TAC, RM, scintigrafia, ecografia, ECG, EEG, gastroscopia, colonscopia, artroscopia, audiometria, ecc.)
- Attività diagnostica di laboratorio: Chimica clinica; Microbiologia; Virologia; Anatomia e istologia patologica; Genetica; Immunoematologia;
- Attività clinica, ossia visite specialistiche: prima visita, visita a completamento della prima, visita di controllo, visita multidisciplinare
- Attività terapeutica: radioterapia, medicazione, sutura, iniezione, infiltrazione, incisione, attività chirurgica, dialisi, trattamento odontoiatrico, applicazione apparecchio gessato, psicoterapia, ecc.
- Riabilitazione: terapia educazionale, training disturbi cognitivi, rieducazione motoria, rieducazione del linguaggio, rieducazione cardiorespiratoria, ecc.

Seguici sui nostri canali