da sapere

Le assicurazioni per cani e gatti ci tutelano contro gli imprevisti

È importante proteggersi in caso di danni provocati a persone o cose, così come per eventuali spese mediche

Le assicurazioni per cani e gatti ci tutelano contro gli imprevisti
Pubblicato:

Le assicurazioni per cani e gatti sono un aspetto importantissimo per tutti i proprietari di questa tipologia di pet: intervengono nel caso fossero necessarie delle spese sanitarie per il nostro animale domestico, oppure nel momento in cui il nostro amato quattro zampe provochi danni o incidenti. Ecco perché sempre più proprietari stanno considerando l'assicurazione per cani e gatti come parte integrante della cura generale del loro animale domestico. Le polizze in questione offrono una rete di sicurezza finanziaria per affrontare le spese mediche impreviste che potrebbero sorgere a causa di malattie, incidenti o lesioni. Il concetto è simile all'assicurazione sanitaria per gli esseri umani: questa forma di copertura assicurativa può aiutare a coprire i costi delle visite veterinarie, delle procedure chirurgiche, delle terapie, dei farmaci e molto altro ancora. Andiamo ad approfondire il discorso.

Le assicurazioni per cani e gatti

È la cosiddetta Responsabilità Civile cane e gatto: quando viene stipulato il contratto con l’assicurazione e versata la somma pattuita inizierà la copertura. Che cosa significa? Se il nostro cane o il nostro gatto provocano malauguratamente dei danni a persone oppure a cose (o ad altri animali) allora interverrà l’assicurazione. Lo stesso vale se all’animale capita un imprevisto di salute, come accennato in precedenza. Inoltre alcune polizze possono anche comprendere l’assistenza legale: si tratta di un’opzione che può rivelarsi piuttosto utile, specialmente nel caso in cui il nostro pet si rendesse protagonista di un incidente che coinvolge altre persone/cose. Solitamente la copertura è valida indipendentemente da chi accompagna l’animale. Attenzione: è utile verificare se la polizza copre i danni che il proprio pet potrebbe causare a noi stessi o alle nostre cose.

Chiudiamo con i prezzi

Si tratta di cifre piuttosto basse, che però variano fra cane e gatto. Quelle per i cani sono leggermente più elevate rispetto a quelle per i felini: appare chiaro che un cane abbia infatti maggiori probabilità di provocare inavvertitamente un danno a terzi. A pesare è poi la razza del quadrupede: assicurare un cane di taglia ridotta avrà un costo minore rispetto a uno di grandi dimensioni. In ultimo anche l’età incide sul prezzo: un cucciolo ha meno possibilità di ammalarsi e minore necessità di cure mediche, un animale anziano invece potrebbe richiedere un maggiore impegno e pertanto il costo della polizza potrebbe essere più elevato.

Seguici sui nostri canali