ricorrenza

In arrivo la Giornata Mondiale del Turismo

E’ prevista per il 27 settembre ed è stata istituita dall’UNWTO nel settembre del 1979

In arrivo la Giornata Mondiale del Turismo
Il mio stile di vita 04 Settembre 2022 ore 22:00

In arrivo la Giornata Mondiale del Turismo: è prevista per il 27 settembre ed è stata istituita dall’UNWTO (United Nations World Tourism Organization), l'Organizzazione Mondiale del Turismo, nel settembre del 1979, durante la sua terza sessione a Torremolinos, in Spagna. L'edizione di quest'anno verrà celebrata a Bali e si concentrerà sul futuro del settore, evidenziando l'opportunità di ripensare al modo in cui facciamo turismo («Rethinking Tourism»), portando l'attenzione sull'impatto che il settore ha sul nostro pianeta e sulle opportunità che potrebbero far crescere il turismo in modo più sostenibile.

In arrivo la Giornata Mondiale del Turismo

Tornando all’estate italiana va detto che a trascinare la ripresa sono stati gli americani: sono 2,2 milioni gli statunitensi previsti in arrivo, che garantiranno una spesa complessiva di oltre 2,1 miliardi di euro, superiore del 20% a quella del 2019. In arrivo anche molti canadesi, australiani e sudafricani, mentre è in lenta ripresa il mercato asiatico. Praticamente azzerato per via della guerra, invece, quello russo. Per quanto riguarda invece i turisti europei, a tornare saranno soprattutto gli spagnoli (se ne prevede circa un milione, sui livelli di tre anni fa) e una buona performance è attesa anche per i britannici, mentre un discorso a parte meritano i turisti tedeschi, il primo mercato incoming per l’Italia.

Lo studio di Confcommercio

Se se ne attendono di più rispetto al 2019 nelle destinazioni italiane più facilmente raggiungibili con mezzi propri e su strada, è invece prevedibile un arrivo limitato al Sud e Isole per via delle difficoltà che pesano sui collegamenti aerei (a luglio c’è stato un calo del 27% degli arrivi di tedeschi in aereo rispetto al 2019). Tali dati emergono da uno studio di Confcommercio, in collaborazione con TRA Consulting, sulle previsioni degli arrivi di turisti stranieri in Italia per la stagione estiva 2022.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter