la ricorrenza

Giornata Mondiale della Filosofia 2023

L’UNESCO la celebra ogni anno nel terzo mercoledì di novembre, utile per ricordare il valore della filosofia nello sviluppo del pensiero umano

Giornata Mondiale della Filosofia 2023
Pubblicato:

Il terzo mercoledì di novembre l’UNESCO si celebra ogni anno un appuntamento speciale: oggi è la Giornata Mondiale della Filosofia 2023 per ricordare il valore della filosofia nello sviluppo del pensiero umano, per ciascuna cultura e ciascun individuo. Si tratta di una disciplina stimolante ma anche una pratica quotidiana che può trasformare le società. Dando la possibilità di scoprire la diversità delle correnti intellettuali nel mondo, la filosofia stimola il dialogo interculturale. Risvegliando le menti all’esercizio del pensiero e al confronto ragionato delle opinioni, la filosofia ci aiuta a costruire una società più tollerante e rispettosa e ci aiuta a comprendere e affrontare le principali sfide contemporanee creando le condizioni intellettuali per il cambiamento.

Giornata Mondiale della Filosofia 2023

Nel suo messaggio in occasione della Giornata la DG dell’UNESCO Audrey Azoulay ha ricordato che “Al fine di costruire un mondo migliore e muovere verso un ideale di pace, sappiamo che dobbiamo adottare un approccio filosofico, cioè dobbiamo sottoporre a una critica radicale i difetti del nostro mondo, al di là del tumulto delle crisi. La filosofia è dunque essenziale quando si tratta di definire i princìpi etici che dovrebbero guidare l’umanità”. Anche quest’anno la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha partecipato alla celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia con una giornata di studi intitolata “Philosophy and Sustainability”.

“Philosophy and Sustainability”

La Giornata intende promuovere l’impegno della filosofia nei confronti della sostenibilità al fine di garantire un presente e un futuro di pace e prosperità per il nostro pianeta e le persone che lo abitano attraverso la collaborazione e la condivisione di valori e principi universali. Obiettivo dell’incontro è quello di fornire ai partecipanti spunti di riflessione sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza planetaria, da tradurre nelle aule scolastiche in percorsi didattici innovativi all’interno della programmazione disciplinare della filosofia o dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica.

Seguici sui nostri canali