mare o montagna?

Estate 2022, tutti a caccia dell’abbronzatura!

La tintarella pare essere l’obiettivo di ben 7 italiani su 10, secondo un’indagine Coldiretti/Ixè

Estate 2022, tutti a caccia dell’abbronzatura!
Pubblicato:

Estate 2022, tutti a caccia dell’abbronzatura! La tintarella pare essere l’obiettivo di ben 7 italiani su 10 (71%). Con l’arrivo stabile del caldo ci si espone al sole per far assumere il colore ambrato alla pelle “stressata” e tornare all’aria aperta per dimenticare la pandemia ma anche le preoccupazioni per la guerra e per i rincari di prezzi e bollette. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’.

Estate 2022, tutti a caccia dell’abbronzatura!

La voglia di stare all’aria aperta non fa però venir meno le necessarie precauzioni e tra i patiti dell’abbronzatura, l’82% è attento a proteggersi con creme solari, a partire da quelle green. Anche grazie alla crescita del settore della cosmetica contadina, i prodotti con ingredienti naturali a km zero preparati nelle campagne italiane. Ma c’è anche un 18% di temerari che sceglie di ottenere la tintarella senza “precauzioni”. Il consiglio per tutti resta comunque quello di esporsi gradualmente al sole evitando le ore più calde soprattutto in caso di carnagione chiara, evitare profumi ed essenze e utilizzare indumenti adeguati (cappelli, magliette, occhiali). In caso di scottature o di disidratazione della pelle possono essere utili anche alcuni rimedi naturali come impacchi di yogurt bianco intero oppure maschere con fette di anguria oppure la polpa di mela grattugiata stesa sulle zone più arrossate.

Il ruolo dell’alimentazione

Ma anche l’alimentazione aiuta a “catturare” i raggi del sole ed è in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature. Con il caldo infatti è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca. La dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle.

Seguici sui nostri canali