da sapere

Escursioni in montagna, le regole per un trekking responsabile

Ecco alcune indicazioni utili soprattutto per chi non vive questo ambiente durante l’anno

Escursioni in montagna, le regole per un trekking responsabile
Pubblicato:

Escursioni in montagna, esistono delle regole che possono aiutarci per effettuare un trekking responsabile. Andare in montagna in sicurezza e in modo rispettoso è possibile: proprio per questo motivo occorre fare attenzione, soprattutto in estate, soprattutto se durante l’anno non si frequenta la montagna. E a maggior ragione se si intraprende un’escursione con la propria famiglia, con il proprio gruppo di amici e non si è avvezzi a questa attività. A fornirci queste indicazioni importanti è il CAI (Club Alpino Italiano).

Escursioni in montagna: le regole

1- Per le tue escursioni in montagna, scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti sulla zona da visitare e dotandoti di adeguata carta topografica. Se cammini in gruppo prevedi tempi di percorrenza in relazione agli escursionisti più lenti.
2- Provvedi ad un abbigliamento ed equipaggiamento consono all’impegno e alla lunghezza dell’escursione e porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.
3- Di preferenza non intraprendere da solo un’escursione in montagna e in ogni caso lascia detto a qualcuno l’itinerario che prevedi di percorrere, riavvisando del tuo ritorno.

Dal meteo al rispetto di flora e fauna

4- Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo.
5- Nel dubbio torna indietro. A volte è meglio rinunciare che arrischiare l’insidia del maltempo o voler superare difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature. Studia preventivamente itinerari alternativi di rientro.
6- Riporta a valle i tuoi rifiuti. Rispetta la flora e la fauna. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di fare scorciatoie. Rispetta le culture e le tradizioni locali ricordandoti che sei ospite delle genti di montagna.

Attenzione all’abbigliamento

Le condizioni del tempo possono essere molto variabili e possono cambiare, improvvisamente, più volte anche nel corso della stessa escursione. Pertanto devi essere in grado di affrontare il caldo o il freddo, il vento o la pioggia. Durante l'escursione devi avere con tè tutto ciò che ti può servire (quello che non indossi subito, lo metti nello zaino). Per un'escursione a media quota occorrono: scarponi con suola scolpita, robusti, da escursionismo, che ti proteggono fino alla caviglia; calze di lana; calzini di cotone; pantaloni lunghi; maglietta (con ricambio); camicia; maglione di lana (o due maglie leggere); giacca a vento; berretto di lana e/o di tela per il sole; guanti di lana; mantella per la pioggia. Durante le soste copriti subito e alla fine dell'escursione non tenerti addosso i vestiti bagnati dal sudore. Lascia in macchina o sull'autobus quanto serve per cambiarti: scarpe, calzini, maglietta, tuta.

Seguici sui nostri canali