attenzione

Disturbi mentali per un adolescente su sette

L’ansia e la depressione rappresentano il 40% dei disturbi mentali diagnosticati. Disturbi mentali per un adolescente su sette

Disturbi mentali per un adolescente su sette
Il mio stile di vita 09 Ottobre 2021 ore 15:27

Disturbi mentali per un adolescente su sette. Scondo le ultime stime disponibili, contenute nel nuovo rapporto UNICEF “La Condizione dell’infanzia nel mondo - Nella mia mente: promuovere, tutelare e sostenere la salute mentale dei bambini e dei giovani” più di 1 adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato. Tra questi 89 milioni sono ragazzi e 77 milioni sono ragazze. 86 milioni hanno fra i 15 e i 19 anni e 80 milioni hanno tra i 10 e i 14 anni. L’ansia e la depressione rappresentano il 40% dei disturbi mentali diagnosticati. I tassi in percentuale di problemi diagnosticati sono più alti in Medio Oriente e Nord Africa, in Nord America e in Europa Occidentale.

Disturbi mentali per un adolescente su sette

Quasi 46.000 adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno, più di uno ogni 11 minuti. E' una fra le prime cinque cause di morte per la loro fascia d'età. Per le ragazze fra i 15 e i 19 anni è la terza causa di morte più comune, mentre per i ragazzi nella stessa fascia di età è la quarta più comune. In Europa occidentale diventa la seconda causa di morte fra gli adolescenti fra i 15 e i 19 anni, con 4 casi su 100.000, dopo gli incidenti stradali (5 casi su 100.000).

L’impatto del Covid

Secondo il principale rapporto UNICEF, lo studio più completo dell'UNICEF sulla salute mentale di bambini, adolescenti e di coloro che se ne prendono cura nel ventunesimo secolo - anche prima del Covid-19, bambini e giovani portavano il peso delle problematiche relative alla salute mentale senza che ci fossero investimenti significativi volti ad affrontarle. Secondo quanto emerso, i bambini e i giovani potrebbero sentire per molti anni a venire l'impatto del COVID-19 sulla loro salute mentale e sul loro benessere.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter