Sponsorizzato

Curare la spalla dolorosa a Brescia si può, ecco come fare

Il dottor Fabio Codato, medico chirurgo ortopedico, indica ai lettori i percorsi terapeutici consigliati dagli specialisti per guarire

Curare la spalla dolorosa a Brescia si può, ecco come fare
Pubblicato:
Aggiornato:

Come curare la spalla dolorosa a Brescia e in provincia? Uno dei punti di riferimento per affrontare e risolvere questa patologia è il dottor Fabio Codato, medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia.

Spalla dolorosa a Brescia e in provincia, a chi rivolgersi

"La figura professionale di riferimento quando si tratta di affrontare una problematica come quella della spalla dolorosa, è il medico chirurgo ortopedico - spiega il dottor Codato - La scelta dello specialista deve essere effettuata con attenzione, perché dal successo della terapia consigliata dipende la qualità di vita del paziente".

Cause della patologia

Questa malattia può essere determinata da una lesione della cuffia dei rotatori, instabilità traumatica (TUBS) e instabilità multidirezionale non traumatica (AMBRI). "Non solo - precisa il medico - A scatenare i sintomi possono anche essere un conflitto sub acromiale, la tendinopatia calcifica cuffia rotatori, l'artrosi gleno omerale o l'artrosi acromion-claveare (AC). Anche infiammazioni come tendiniti e capsuliti adesive possono determinarla".

Dott Fabio Codato

Gli esami per la diagnosi

"Una volta che si ha il sospetto della patologia - riprende il professionista bresciano -  è necessario procedere in primo luogo a un'accurata anamnesi.  Quindi si prescrivono radiografia, ecografia, PICO Tac e risonanza magnetica con o senza mezzo di contrasto. Sulla base dell'esito di questi esami sarà possibile diagnosticare la spalla dolorosa, o altra patologia".

Terapie conservative e chirurgiche

Come per la maggior parte delle patologie che provocano dolore all'apparato osteoarticolare, la spalla dolorosa si cura dapprima attraverso un approccio conservativo. "Il medico ortopedico - spiega il dottor Codato - prescriverà in primo luogo antinfiammatori non steroidi (FANS), terapia fisioterapica ( laser, magnetoterapia, tecarterapia, ultrasuoni) e rinforzo muscolare. Molto indicate nella cura della spalla dolorosa sono anche terapie infiltrative con cortisone o acido ialuronico. Se nessuna di queste pratiche ha effetto occorre pensare all'intervento chirurgico che può essere effettuato in modalità artroscopica oppure a cielo aperto, a seconda del tipo di scelta dell’ortopedico".

Spalla dolorosa a Brescia e provincia, informazioni

Per informazioni il dottor Fabio Codato, medico chirurgo ortopedico, è a disposizione dei pazienti all’Istituto clinico S.Anna di Via del Franzone 31 –Brescia, al Medica Fitness  di Via Rieti 4 – Brescia, alla Corte dei Disciplini di  via Andrea Mai, 4 a Travagliato (BS) e al Centro Medico S. Cristoforo di Borgo Wuhrer, 129 – Brescia.  Email, codato.fabio73@gmail.com, tel. 339.5892520.

Seguici sui nostri canali