consigli

Come affrontare l’inverno con i nostri amici animali?

Dall’alimentazione al riparo, passando per la cura quotidiana, la prevenzione e altri suggerimenti importanti per la loro salute

Come affrontare l’inverno con i nostri amici animali?
Pubblicato:
Aggiornato:

Come affrontare l’inverno con i nostri amici animali? Seppur le temperature non siano particolarmente rigide e il sole continui a farla da padrone, ci troviamo comunque nella stagione fredda. L’inverno, soprattutto se si vive in compagnia di cani, gatti e altre specie, è da trattare con attenzione. Specialmente nelle giornate più fredde. Ecco dunque che LNDC Animal Protection (Lega Nazionale per la Difesa del Cane) hanno stilato un vademecum con piccoli accorgimenti per prendersi cura di loro. Si parte con l’alimentazione: deve essere adeguata, perché con l’abbassarsi delle temperature anche loro, come noi, bruciano più calorie. In particolare per i gatti che vivono all’aperto serve una dieta ricca di nutrienti, grassi e proteine, dall’elevato profilo qualitativo. Questa consente loro di non perdere peso utilizzando le riserve corporee come «carburante» per scaldarsi.

Come affrontare l’inverno con i nostri amici animali?

Attenzione poi al riparo, in particolare per cani e gatti che vivono all’aperto (da evitare per soggetti anziani e/o malati, ma anche per cani di piccola taglia, specie se a pelo raso): devono avere un luogo asciutto e senza correnti per dormire e rifugiarsi. La cuccia, di dimensioni giuste per la taglia dell’animale, va collocata a qualche centimetro da terra, possibilmente con l’entrata rivolta in direzione opposta a quella in cui solitamente soffia il vento. Il pavimento della cuccia dovrà essere ricoperto con una coperta di lana che dovrà essere regolarmente cambiata, soprattutto dopo che ha piovuto. Occhio all’acqua: se si trova all’esterno può congelarsi. Il consiglio è cambiarla spesso e usare recipienti in plastica, poiché il metallo conduce il freddo più rapidamente.

Dalla cura all’automobile

La cura deve essere costante: l’animale va spazzolato con regolarità, per stimolare la circolazione sanguigna e l’adeguato rinnovo del sottopelo. Ciò gli consentirà maggiore protezione anche nei mesi invernali. Inoltre, nel caso in cui si bagnino a causa della pioggia o della neve è importante asciugarli bene, soprattutto le zampe e tra le dita, dove possono rimanere i cristalli di ghiaccio che potrebbero contenere sostanze tossiche presenti nelle soluzioni antigelo, nocive per l’animale. Anche il sale può creare serie irritazioni ai polpastrelli del vostro pet, pertanto, per sciogliere il ghiaccio su marciapiedi e viottoli vi consigliamo prodotti pet friendly. Altra raccomandazione: non bisogna mai lasciare un cane incustodito in auto. È molto pericoloso durante la stagione estiva in quanto potrebbe soffocare, ma lo è anche d’inverno. Il veicolo potrebbe diventare una sorta di frigorifero, soprattutto durante le ore serali, causando l’ipotermia o il congelamento dell’animale.

Attenzione anche alla neve

Come affrontare l’inverno con i nostri amici animali? Mettete sempre qualche coperta in macchina: in caso di emergenza può essere utile coprirlo e farlo stare al caldo. In parallelo è bene ricordarsi di non lasciare mai, per nessun motivo, incustodite eventuali stufette portatili, cuscinetti termici, scaldini elettrici: nel caso in cui cani, gatti e conigli masticassero i cavi elettrici, potrebbero essere fulminati. Attenzione anche alla neve: sappiamo che quasi tutti cani amano giocare e rotolarsi in mezzo alla neve, ma potrebbero perdere le tracce di odore e smarrirsi facilmente. Quindi, in qualsiasi circostanza, non bisogna mai dimenticare che il guinzaglio è la «cintura di sicurezza» del vostro amico.

Occhio a eventuali ospiti

Infine è bene verificare che non ci siano animali rifugiati sotto l’automobile: con le basse temperature i gatti liberi o anche altri animali che vivono all’aperto potrebbero andare a rifugiarsi sotto le automobili, per riscaldarsi con il caldo del motore. Meglio prendere la buona abitudine di controllare sotto la vettura, all’interno del passaruota, o per sicurezza dare dei leggeri colpi sul cofano della macchina prima di partire, in modo da permettere a eventuali ospiti di fuggire.

Seguici sui nostri canali