in nepal

Attivata la webcam più alta del mondo: punta sul monte Everest

L’obiettivo, in occasione della COP27, è mettere al centro dell’attenzione le politiche ambientali sugli ecosistemi montani

Attivata la webcam più alta del mondo: punta sul monte Everest
Pubblicato:

Attivata la webcam più alta del mondo: punta sul monte Everest! L’obiettivo dell’organizzazione EvK2Minoprio è attirare l’attenzione delle politiche ambientali sugli ecosistemi montani, proprio nei giorni della COP27. Quest’ultimo è il più importante incontro globale delle nazioni mondiali per affrontare il tema del cambiamento climatico. La telecamera è stata installata sopra il Kala Patthar, montagna del Nepal situata proprio di fronte all'Everest, in Himalaya, a un'altezza di 5.675 metri. La webcam cattura da una distanza di soli 10 km in linea d’aria l’immagine in diretta del monte Everest ed è appunto la webcam più alta del mondo, in grado di aggiornarsi ogni minuto. È stata installata per la prima volta da scienziati italiani nell'ambito del progetto EvK2CNR / NAST Pyramid Laboratory Observatory EvK2.

Attivata la webcam più alta del mondo

Oggi il progetto viene promosso e gestito da EvK2Minoprio insieme alla Nepal Academy of Science and Technology (NAST) e ad un gruppo di università italiane, ossia UNIMI, UNI Chieti, UNICA e UNIBS. Ulteriore scopo del progetto è quello di raccogliere informazioni e dati scientifici sui cambiamenti climatici, in particolare per quanto riguarda la fisica e la chimica dell'atmosfera, lo studio dell'evoluzione dei ghiacciai, dell'acqua e dei fenomeni correlati, della salute umana, della vegetazione e della fauna nella regione dell'Everest, della ricerca relativa alla sismica, alla geologia e alla geofisica. Sono inoltre attivi progetti relativi allo sviluppo e di capacity building nei territori montani.

Guardando l’Everest

La EWC Everest Web Cam ha un’installazione particolarmente complessa. Si trova in un ambiente dove i fenomeni atmosferici e ambientali possono essere estremi. Invia un’immagine al minuto nelle condizioni di luce ambiente corrette, si spegne automaticamente di notte o in condizioni di cattiva luce. Webcam e antenna sono alimentate insieme da un sistema fotovoltaico intelligente che quando non ce luce spegne il sistema allo scopo di conservare le batterie.

Seguici sui nostri canali