Idee per una gita

La spettacolare scalinata panoramica a picco sul lago di Garda

Quattro chilometri di passeggiata in mezzo alla natura.

La spettacolare scalinata panoramica a picco sul lago di Garda
Idee per una gita 04 Dicembre 2021 ore 15:09

Il lago di Garda, per la sua grande varietà di luoghi da visitare, è una delle mete più ambite dove trascorrere qualche giorno lontano dalla routine lavorativa di tutti i giorni. Ammirare le sue acque blu con alte montagne che vi precipitano è una grande attrattiva e sono molti i sentieri e le località che consentono di farlo. Qualora foste intenzionati ad organizzare una gita in mezzo alla natura, lasciandovi sbalordire da una vista mozzafiato, sarebbe un vero peccato non prendere in considerazione la scalinata panoramica di Busatte-Tempesta.

La scalinata panoramica con vista sul lago di Garda

Quattro chilometri di passeggiata sopra il lago, da fare se vuoi passare mezza giornata in mezzo alla natura. Un affascinante sentiero adatto a tutti tra i più frequentati per la bellezza dei suoi panorami a picco sul lago di Garda. Stiamo parlando del percorso Busatte-Tempesta, in provincia di Trento. Una passeggiata resa ancora più incantevole dalla meravigliosa scalinata panoramica che si mescola in un tutt'uno con il paesaggio circostante.

IL SENTIERO:

Il percorso a piedi da Busatte a Tempesta

Si parte da Torbole, dove si può parcheggiare la propria auto al parco delle Busatte. Se si arriva con l'autostrada l'uscita è Rovereto Sud, Lago di Garda Nord, la direzione da prendere è quella per Riva del Garda. Si giunge così a Torbole in circa 20/30 minuti. Partendo a piedi dal parco delle Busatte, ci si dovrà dirigere verso Tempesta.

Con sentiero agevole e abbastanza pianeggiante, si potranno raggiungere in successione le tre rampe di scale che ci consentiranno di superare alcune fasce rocciose. La prima è di 123 scalini e prende nome di Salt de la Cavra. La seconda porta al salto del Corno di Bò ed è la più lunga con 253 scalini. La terza e ultima scalinata è invece la più breve con 35 gradini. Il sentiero panoramico Busatte Tempesta è lungo circa 5 km. La lunghezza dell'itinerario comprensiva dell'andata e ritorno è di circa 11 km. Si percorre in 1 ora e mezza a tratta (circa tre ore per andata e ritorno con un passo normale). Il dislivello totale della camminata è di 300 metri.

La magica vista sul Garda

I punti panoramici lungo il tragitto, sul Lago di Garda, su Torbole e su Riva del Garda sono magnifici, sfondo ideale per fotografie fantastiche in una bella giornata di sole. Il percorso che si sviluppa lungo la sponda del lago attraversa boschi di macchia mediterranea, soprattutto lecci, e presenta molti elementi geologici di sicuro interesse. Lungo il percorso sono stati predisposti dei tabelloni che spiegano vari aspetti legati al territorio attraversato.

IL VIDEO:

ALTRE IDEE:

Sulle Dolomiti: la passerella trasparente sulla cascata e il ponte tibetano

E ancora:

La spettacolare passerella sospesa nel vuoto sopra il lago di Lecco

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter