Sicurezza sul Lavoro

Obbligo degli estintori in azienda: le direttive della normativa

Obbligo degli estintori in azienda: le direttive della normativa
Pubblicato:
Aggiornato:

La normativa prevede la presenza obbligatoria di estintori all'interno di uffici, aziende e attività commerciali, in generale luoghi dove sono presenti dipendenti.

Viene indicato non solo il quantitativo di estintori richiesti, ma anche il luogo dove devono essere ubicati che deve essere una zona ben visibile con un'apposita segnaletica e facilmente raggiungibile.

In prossimità dei quadri elettrici è opportuno installare estintori a CO2, per tutelare maggiormente le stesse apparecchiature ed evitare malfunzionamenti.

Nei negozi che hanno una superficie inferiore ai 400 mq, è obbligatoria la presenza degli estintori, ma anche in quelli che non superano i 400 mq se sono comunque presenti lavoratori.

I locali dove non sono presenti lavoratori non possono essere considerati luoghi di lavoro, tuttavia il titolare deve comunque adottare le precauzioni antincendio necessarie per valutare i rischi aziendali e tutelare il pubblico che accede al locale.

La normativa impone la presenza di estintori negli uffici o aziende con più di 300 persone, dove bisogna adottare le indicazioni previste per le attività a rischio di incendio elevato.

L'obbligo è previsto anche per gli uffici e le aziende con meno di 300 persone, trattandosi sempre di luoghi di lavoro.

Nei condomini il discorso è un po' più complesso. Se nel condominio si svolgono attività lavorative allora è previsto un estintore per ogni piano.

Diversamente i condomini destinati esclusivamente ad uso civile, con un'altezza antincendio superiore a 24 metri, pur essendo soggetti ai controlli dei Vigili del Fuoco non devono essere necessariamente dotati dell'estintore. La norma prevede infatti una rete idrica antincendio e l'installazione di idranti e naspi.

I bar e i locali ristorativi non sono considerati attività di intrattenimento, quindi non sono soggetti ai controlli dei Vigili del Fuoco. Tuttavia essendo luoghi di lavoro l'estintore è comunque obbligatorio.

Infine anche i mezzi aziendali sono considerati luoghi di lavoro, quindi il datore deve adottare tutte le misure necessarie per tutelare adeguatamente il lavoratore e prevenire i rischi di incendio.

Esistono varie tipologie di estintori, che vanno scelti in base al rischio, al numero di persone presenti nell'edificio o nel locale e alle caratteristiche.

Oltre all'installazione degli estintori, la cui tipologia va scelta in base all'azienda che può essere ad alto, medio o basso rischio incendio, altro step fondamentale è la manutenzione.

Installazione e manutenzione sono due passaggi importantissimi, che devono essere affidati a professionisti del settore.

I dispositivi antincendio devono essere sottoposti a controlli frequenti a cadenza periodica, per assicurarsi che non ci siano guasti o malfunzionamenti nel momento del bisogno, cioè quando scoppia un incendio.

Questi servizi vengono forniti da aziende specializzate, come GSSI srl, punto di riferimento per l'installazione e la manutenzione di estintori a Torino e provincia.

L'azienda mette a disposizione dei suoi clienti la sua esperienza, fornendo anche un efficiente servizio di consulenza per la scelta degli estintori più indicati e per la loro corretta dislocazione nei locali.

Seguici sui nostri canali