marketing e pubblicità

Marketing online: i dati degli utenti sono una vera e propria miniera d'oro, ma bisogna saperli usare

Marketing online: i dati degli utenti sono una vera e propria miniera d'oro, ma bisogna saperli usare
Pubblicato:
Aggiornato:

Le sfide che il marketing digitale e i marketer devono affrontare cambiano costantemente, tra aggiornamenti sulla privacy, discrepanze nei dati, eccesso di informazioni, scarsa collaborazione tra le varie piattaforme e così via. Eppure, esistono strumenti e strategie davvero interessanti, in grado di fare al caso degli specialisti del settore che necessitano di un vantaggio competitivo.

L'email marketing resta uno strumento straordinariamente efficace

È ciò che si chiedono in tanti, dagli imprenditori agli esperti di web marketing: come fare a barcamenarsi tra le infinite novità che ogni anno travolgono il settore della pubblicità online? Tra l'uso sempre più importante dell'intelligenza artificiale, l'aggiornamento e l'introduzione di vecchi e nuovi regolamenti (tra cui la legge europea DMA, che mira a disciplinare il comportamento delle grandi piattaforme digitali), il lavoro degli specialisti necessita di continui aggiornamenti. Esistono, però, strumenti che possono fare al caso loro, in grado di fornire indicazioni davvero utili. È il caso di Mailrelay, il cui account basic è completamente gratuito. A cosa serve? Questa piattaforma è stata creata per migliorare l'efficacia dell’email marketing, una strategia che continua ad essere estremamente preziosa. Mailrelay vanta decenni di esperienza nel settore e fornisce assistenza qualificata in qualsiasi momento, attraverso un team formato da veri esperti di email marketing pronti a garantire il proprio supporto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Mailrealy è uno strumento intuitivo, potente, facile da usare ma, soprattutto, in grado di garantire una buona deliverability. Nonostante le recenti trasformazioni vissute dal settore, vale la pena sottolineare come l'efficacia dell'email marketing non sia mai diminuita nel corso del tempo. L'email marketing resta uno dei migliori strumenti in circolazione per ottimizzare la comunicazione e rafforzare le relazioni. Con l'email marketing è possibile offrire bonus e promozioni ad hoc, ma anche ebook o altri regali in grado di aumentare la fidelizzazione. Inoltre, consente di analizzare le opinioni dell'utenza attraverso sondaggi e questionari.

Assumere specialisti in materia di analisi dati e tracking

Investire in assunzioni mirate e formazione continua di professionisti specializzati in tracciamento e analisi dei dati è più che una necessità. Potremmo definirla una delle poche strategie vincenti grazie alle quali poter restare veramente competitivi nel mercato attuale. Un direttore marketing deve sempre poter contare su uno o più interlocutori diretti in grado di raccogliere e analizzare i dati. Tali figure, ovviamente, devono saper padroneggiare determinati strumenti, a loro volta imprescindibili: Google Tag Manager, GA4, Looker Studio e BigQuery sono soltanto alcuni esempi. È altrettanto importante poter contare su un professionista che conosca i dettami del GDPR e le problematiche collegate alla Privacy. Un team del genere saprà tradurre metriche e numeri in insights strategici in grado di guidare le scelte di business.

Tenere d'occhio performance e trend

Monitorare l'andamento delle campagne di marketing e modificarle laddove necessario è un'attività importantissima. Per riconoscere un trend, bisogna monitorare i dati nel tempo, onde costruire una visione ampia e dinamica delle abitudini dell'utenza. Ma quali sono gli obiettivi di un portale e quali le informazioni che possono fare la differenza? Parlando di un sito di news online, ad esempio, è chiaro come questo debba puntare ad aumentare il numero di lettori e il livello medio di interesse. In che modo? Inducendo gli utenti a trascorrere più tempo sulle proprie pagine. I dati da tenere d'occhio, quindi, saranno la durata delle visite, il tempo medio trascorso su ogni pagina, la percentuale di visitatori che torna sul sito. Tali informazioni sono necessarie per farsi un'idea precisa della bontà di una campagna di marketing e per individuare le caratteristiche che vanno migliorate (i tempi di caricamento delle pagine, la struttura del sito, la qualità dei testi e degli elementi multimediali, la tipologia degli argomenti trattati, etc).

Social media marketing

Se sfruttati a dovere, i social media offrono la possibilità di raggiungere un target ampio ma ben definito. Oggi più che mai, i social possono fare la differenza nel mondo del branding e della pubblicità: la comunicazione usata dai social, infatti, è diretta e personalizzata. Tali caratteristiche permettono di incrementare il valore dei risultati provenienti dalle strategie di marketing e ottenere un ritorno sull'investimento particolarmente interessante. È chiaro come sia impossibile improvvisarsi esperti di comunicazione e marketing sui social. Per distinguersi dalla concorrenza ed ottenere buoni risultati, è fondamentale strutturare a dovere il programma di pubblicazione dei contenuti, avendo cura di utilizzare le strategie comunicative più adatte al singolo social network: Facebook possiede un linguaggio molto diverso da quelli utilizzati da Instagram o LinkedIn! Per un'impresa è quindi fondamentale possedere figure interne in grado di gestire i vari canali.

Seguici sui nostri canali