Pneumatici

Gomme 4 stagioni: quando sceglierle per massimizzare i vantaggi

Gomme 4 stagioni: quando sceglierle per massimizzare i vantaggi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mercato degli pneumatici di ricambio per auto è segnato, da ormai diversi anni, da una tendenza piuttosto evidente da parte degli automobilisti: optare per le gomme 'all season' in luogo di quelle stagionali. Gli ultimi dati sul mercato europeo pubblicati dall'ETRMA, infatti, testimoniano come l'unico segmento di prodotto in grado di 'resistere' alla recente crisi di vendite è proprio quello degli pneumatici '4 stagioni'. I fattori alla base di questo trend sono diversi, ma si inseriscono in una generale evoluzione delle abitudini di consumo e una più spiccata propensione al risparmio da parte dei consumatori.

D'altro canto, la crescita di un e-commerce di settore altamente specializzato, assieme allo sviluppo di una gamma di opzioni sempre più ampia e diversificata, hanno contribuito ulteriormente all'espansione del mercato delle gomme multistagionali. In altre parole, rispetto al recente passato, oggi è più semplice reperire questo tipo di pneumatici, non solo presso il gommista di fiducia ma anche acquistando online, rivolgendosi a store digitali come Euroimportpneumatici.com. A prescindere dal canale utilizzato, gli automobilisti hanno a disposizione varie soluzioni, di fascia alta, media o economica, in grado di rispondere ad esigenze tecniche e di spesa di ogni genere: il catalogo delle gomme multistagionali, infatti, spazia dalle Pirelli 4 stagioni a modelli di marche di fascia medio bassa.

L'aspetto economico, però, non è il solo fattore ad alimentare la crescita del segmento '4 stagioni'; questa tipologia di pneumatico offre, in concreto, una serie di vantaggi, soprattutto in determinati contesti di utilizzo. Di seguito, vediamo tutto quanto c'è da sapere in merito.

Com'è fatta una gomma '4 stagioni'

Quando si parla di pneumatici 'all season', si fa riferimento ad una categoria di gomme estremamente ampia e variegata; di base, però, si tratta di un 'compromesso' tra una copertura estiva e una adatta all'utilizzo invernale. In base ad alcune caratteristiche tecniche e prestazionali, una '4 stagioni' può essere più o meno adatta ad un determinato uso stagionale; in altre parole, esistono in commercio modelli multistagionali più simili alle gomme invernali vere e proprie mentre altre sono, in sostanza, gomme estive che garantiscono un buon grip anche sul bagnato (ma non sulla neve).

Di norma, però, le gomme di questo tipo hanno mescola intermedia (né troppo morbida, né troppo dura) e un battistrada che unisce le scanalature longitudinali per deviare l'acqua verso l'esterno con la tassellatura che permette di avere miglior aderenza su ghiaccio o neve. Naturalmente, sono conformi agli obblighi di circolazione con dotazioni invernali solo le coperture che recano sulla spalla la marcatura 'M+S'.

Quali vantaggi offrono

Come già accennato, l'impiego delle gomme 4 stagioni garantisce una serie di vantaggi:

  • Economico. Poiché possono essere utilizzate tutto l'anno (solo se recano la marcatura M+S), consentono di risparmiare, poiché basta acquistare un solo treno di gomme anziché due (estivo ed invernale);
  • Pratico. Non serve programmare ed effettuare, due volte l'anno, la sostituzione degli pneumatici stagionali; spesso ciò comporta anche costi aggiuntivi per il rimessaggio del treno di pneumatici non utilizzato;
  • Logistico. Montando gomme '4 stagioni' è possibile affrontare senza problemi i repenti cambiamenti delle condizioni climatiche (un acquazzone improvviso, ad esempio) senza che le prestazioni della vettura ne risentano particolarmente.

Tali vantaggi risultano più evidenti solo in determinati contesti di utilizzo:

  • condizioni ambientali e climatiche non eccessivamente severe come, ad esempio, temperatura inferiore a 7° o caldo intenso;
  • chilometraggio medio annuo non troppo elevato;
  • utilizzo prettamente urbano ed extraurbano, con rare o sporadiche percorrenze lungo tratti di strada in zone montane o pedemontane.

Le gomme multistagionali, infatti, in virtù delle proprie caratteristiche 'intermedie', non toccano i picchi prestazionali delle coperture stagionali; risultano generalmente molto affidabili ma, in contesti estremi (basse temperature, fondo innevato, caldo intenso) offrono performance inferiori. Inoltre, l'impiego costante può determinare, specie nelle condizioni di cui sopra, un'usura più rapida e marcata.

Seguici sui nostri canali