Fondazione FILA Museum partecipa al progetto “A scuola d’impresa”: laboratori, esperienze e attività formative
Fondazione FILA Museum apre le porte agli studenti delle scuole superiori nell’ambito del progetto “A scuola d’impresa”: al via le attività educative per acquisire competenze trasversali e orientarsi al meglio nel mondo del lavoro.
Prende il via nel mese di gennaio la nuova avventura educativa in Fondazione FILA Museum, che anche nell’anno scolastico 2024-2025 aderisce all’iniziativa “A scuola d’impresa. L’Italia nei nostri musei e archivi d’impresa” promossa da Museimpresa.
La proposta formativa, organizzata in collaborazione con LIUC Heritage Hub e Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa, rappresenta un percorso certificato in ambito P.C.T.O. (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e Orientamento, destinato agli studenti e alle studentesse che frequentano il triennio delle scuole secondarie di II grado.
La cultura d’impresa arriva quindi tra i banchi di scuola, permettendo ai ragazzi di arricchire il loro bagaglio di competenze puntando anche sulle skill trasversali indispensabili per orientarsi al meglio nel mondo del lavoro. Diffondendo la conoscenza storica dell’impresa Made in Italy, infatti, l’iniziativa mette in contatto gli studenti con il mondo dei musei e degli archivi, luoghi dove vivere importanti esperienze formative sempre molto coinvolgenti.
“A scuola d’impresa” in Fondazione FILA Museum
Aderendo con entusiasmo al progetto “A scuola d’impresa”, Fondazione FILA Museum propone una serie di attività educative mirate a conseguire molteplici obiettivi: i partecipanti, infatti, possono visitare la sede museale e approfondire la storia di FILA in tutte le sue tappe, dalle origini nel territorio biellese fino all’affermazione oltre i confini nazionali.
Gli studenti (accompagnati da docenti e tutor), inoltre, hanno l’opportunità di acquisire familiarità con un contesto aziendale reale, osservando quali potrebbero essere le problematiche operative e cimentandosi nello sviluppo di un Project Work finale.
Sono quattro, nello specifico, le classi provenienti da istituti biellesi coinvolte nell’iniziativa: oltre a una classe terza che frequenta l’Istituto Istruzione Superiore Statale “Eugenio Bona” (indirizzo AFM, Amministrazione Finanza e Marketing), saranno presenti anche due classi quarte del Liceo delle Scienze Umane “A. Avogadro” e un gruppo ragazzi di età diverse del Liceo Scientifico opzione Arti Applicate “Quintino Sella di Biella” (indirizzo giuridico-economico).
La proposta formativa di Fondazione FILA Museum si declina in due iniziative progettuali in specifiche: “The Gen Z Social Attack! - il ritorno” e “Radio FILA”.
“The Gen Z Social Attack! - il ritorno”: focus sulla comunicazione
Torna a grande richiesta il progetto formativo “The Gen Z Social Attack! - il ritorno”, iniziativa che ha riscosso un notevole successo in passato. Fondazione FILA Museum permetterà agli studenti di ripensare e riorganizzare la comunicazione social per una settimana, creando contenuti da condividere su Facebook e Instagram e da pubblicare sul Blog.
L’attività, finalizzata a stimolare sia il lavoro autonomo sia la capacità di operare in modalità̀ collaborativa, si svolgerà in sinergia con Fondazione FILA Museum. I canali social, infatti, rappresentano risorse fondamentali per prolungare l’esperienza di visita e arricchire la conoscenza del brand FILA, un marchio ultracentenario.
Il 2025, inoltre, è l’anno in cui Fondazione FILA Museum si trasferisce in una nuova sede, ospitata nell’originale fabbrica biellese: sarà proprio questo cambio il focus della seconda edizione di “The Gen Z Social Attack!”, immaginando una comunicazione ad hoc per il lancio di un nuovo museo.
“Radio FILA”: ripensare le sale espositive in chiave musicale
Considerando la musica una delle forme espressive più comunicative e immediate, Fondazione FILA Museum propone agli studenti un’attività incentrata proprio sui suoni, che certamente hanno scandito la storia del brand (basti pensare a Tupac Shakur, al fenomeno BTS, ai Beastie Boys e ai Gorillaz).
Con “Radio FILA”, quindi, prende il via un progetto di cultura musicale che permetterà agli studenti di ripensare le sale espositive in chiave musicale, ideando vere e proprie playlist tematiche partendo dall’individuazione di macrotemi ad hoc nel corso di un brainstorming.
Saranno sempre i ragazzi a scegliere una tematica da sviluppare, dedicando una playlist che verrà composta al momento in modo collaborativo su Spotify o YouTube. I risultati finali verranno condivisi in occasione di una sessione di listening, dove ciascun partecipante potrà motivare e argomentare le sue scelte.