Consigli di viaggio

Cosa fare nel weekend a Brescia e dintorni

Cosa fare nel weekend a Brescia e dintorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dalla visita della città alla degustazione vini Franciacorta in cantina, Brescia e dintorni sono mete che in questo periodo dell'anno offrono un soggiorno pieno di emozioni uniche.

Il centro storico e le zone limitrofe, come ad esempio il lago d’Iseo, sono attrazioni culturali e naturalistiche: ce n’è davvero per tutti i gusti. Durante la primavera o l’estate è ancora più facile trovare alcune interessanti proposte.

Ecco alcuni consigli per un weekend tra relax, natura e storia!

Visita della città

La visita delle principali piazze di Brescia e dei monumenti significativi potrebbe essere un buon modo per iniziare il weekend.

Il luogo ideale per iniziare l'itinerario, qualsiasi sia il mezzo di trasporto, è Piazza Vittoria: situata al centro della città, è dotata di parcheggio sotterraneo e di fermata della metro cittadina.

L'attuale sede della Giunta Comunale, la Loggia, è un palazzo rinascimentale realizzato in gran parte in Botticino, marmo pregiato della provincia di Brescia, utilizzato anche per altri edifici noti in tutto il mondo.

Sul lato opposto della piazza si trova la Torre dell’Orologio, altro simbolo del patrimonio artistico bresciano.

Dopo aver ammirato il monumento alla Bella Italia, si può proseguire verso Piazza Paolo VI passando per l’adiacente Vicolo Beccaria, la più romantica delle stradine del centro città.

Brescia è l'unica città italiana che ospita due Cattedrali nella medesima piazza. Costruite in due epoche diverse, sono una accanto all’altra e si distinguono immediatamente per i loro differenti stili architettonici.

Il Duomo Vecchio, conosciuto come La Rotonda, risale al XI secolo, mentre quello Nuovo, costruito tra il 1600 e il 1800, è la chiesa madre della Diocesi Bresciana.

Accanto alle due chiese si erge la Torre del Pegol, che fa parte di Palazzo Broletto. Quest’ultimo, oggi sede dell’amministrazione provinciale, un tempo costituiva un orto-giardino detto brolo, da cui deriva appunto il nome odierno.

Proprio da Piazza Paolo VI ogni sabato mattina è possibile visitare la città di Brescia accompagnati da una guida turistica.

Gita fuori Brescia: intorno al Lago d’Iseo

Vino e olio rappresentano altri due must assoluti nella produzione enogastronomica della provincia di Brescia e dintorni: si consiglia di scoprirli accompagnati da prodotti locali.

La zona della Franciacorta, in particolare, è famosa per la sua produzione di alta qualità, grazie a condizioni climatiche favorevoli e a metodi di vinificazione rigorosi. Questo vino si distingue per la sua freschezza, finezza e complessità, ed è considerato uno dei migliori spumanti italiani.

La cantina Berlucchi Franciacorta, ad esempio, offre un percorso che guida alla fonte dell’ispirazione del “Metodo Franciacorta”, ma vi sono molte altre cantine situate nei dintorni del Lago d’Iseo.

Questo lago, conosciuto anche come lago del Sebino, è un'affascinante distesa d'acqua situata tra le pittoresche province di Bergamo e Brescia, incastonata nelle Prealpi e circondata dalla suggestiva Val Camonica.

Ciò che lo rende particolarmente unico è il fatto di ospitare Monte Isola, l'isola lacustre più grande di Europa, che si erge maestosamente al centro delle sue acque tranquille.

Un luogo non solo abitato, ma che ospita anche un incantevole borgo caratterizzato da un'atmosfera autentica e pittoresca.

Seguici sui nostri canali