Consigli per la casa

Consigli per arredare una camera singola in modo ottimale

Consigli per arredare una camera singola in modo ottimale
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche se siamo in affitto dobbiamo comunque poter ricreare degli spazi che ci facciano sentire al sicuro e a casa. Vivere lontani da dove siamo nati o dai nostri cari non è sempre facile ed è per questo che la prima cosa che ci vuole per allontanare la nostalgia è un ambiente davvero confortevole.

In genere una camera in affitto a Milano, o in città molto grandi, ha dimensioni piuttosto ridotte, specialmente se siete riusciti a trovarne una singola. Questo può essere un grande vantaggio se sappiamo come sfruttarlo, soprattutto per chi non ama darsi da fare con le pulizie.

Vediamo dunque come arredare una camera singola in modo ottimale e quali sono gli accorgimenti da tenere sempre a mente per ottenere un ambiente accogliente e piacevole da vivere.

Accordi con il proprietario dell’immobile

Le stanze in affitto a Milano possono avere differenti modalità di fruizione: alcune sono per periodi brevi e completamente arredate. Altre, invece, sono destinate a lunghe dimore per cui, molto spesso, i proprietari decidono di affittarle completamente vuote.

Per l’acquisto degli arredi, quindi, conviene sempre fare una chiacchierata con il proprietario di casa, valutando quanto è disposto a venirvi incontro qualora non vogliate farvi carico di un set di arredi che, ben presto, non utilizzerete più.

Chiaramente tutto dipende dal budget di cui disponete: in genere acquistare letto, armadio e materasso, anche andando a risparmio, non è una di quelle spese da prendere alla leggera, soprattutto se avete già versato caparra e affitto.

Gestire bene gli spazi disponibili

Arredare una camera singola in affitto, specialmente in città come Milano dove gli spazi possono essere limitati, richiede creatività e ingegnosità. Utilizzare mobili multifunzionali può essere la chiave per massimizzare lo spazio disponibile.

Ci sono anche da valutare i letti con contenitori sottostanti, scrivanie pieghevoli e scaffali a parete… tutte soluzioni che permettono di avere a disposizione ogni comodità senza sacrificare l’aspetto della stanza e lo spazio disponibile.

L'obiettivo è creare un ambiente in cui ogni elemento abbia una funzione ben definita, evitando sovrapposizioni che renderebbero la stanza priva di respiro e difficile da pulire.

Mercatini e gruppi Facebook

In una città grande come Milano, trovare arredi usati in mercatini e gruppi Facebook è un gioco da ragazzi. Perché acquistare l’usato? Nessuno vi vieta di rivolgervi alle grandi catene d’arredo ma per chi volesse risparmiare…c’è sempre l’opzione del second hand.

A volte i proprietari di casa non sono disposti a venire ad accordi con gli affittuari che vorrebbero offrirsi di comprare arredi più decenti. Proprio per questo non vale la pena spendere troppo denaro, soprattutto se staremo per poco tempo nell’abitazione.

L’usato, tra l’altro, riserva grandissime sorprese e, quindi, è il posto ideale per scovare pezzi di buona qualità a prezzi letteralmente stracciati.

Migliorare l’aspetto con l’illuminazione

La scelta dei colori gioca un ruolo fondamentale nell'arredamento di una camera singola. In genere la regola da seguire è la seguente: tonalità chiare e neutre possono aiutare a rendere lo spazio visivamente più ampio e luminoso. Ciò nonostante occorrerà inserire tocchi di colore, ad abbinamento o a contrasto, per evitare l’effetto anemico di una stanza d’ospedale.

Per questo consigliamo anche di aggiungere una lampada da tavolo o luci a LED e valutare altri piccoli stratagemmi di luce: costano poco e creano effetti meravigliosi, capaci di ribaltare l’aspetto di una stanza.

In genere le stanze in affitto a Milano sono già accessoriate con il minimo indispensabile ma, a volte, questo set di benvenuto non ha lo stile che fa per noi. Ecco perché con qualche luce ad hoc, un bello specchio a parete e un bel copriletto, noterete subito la differenza. Per le modifiche più impegnative, infine, tipo colorare una parete, conviene sempre sentire il parere del proprietario di casa.

Seguici sui nostri canali