Finanziamenti

Come si può effettuare una simulazione della rata di un prestito personale e quali strumenti usare?

Come si può effettuare una simulazione della rata di un prestito personale e quali strumenti usare?
Pubblicato:
Aggiornato:

Un prestito personale è un finanziamento destinato a una persona fisica.

Le motivazioni alla base della richiesta di un prestito personale sono le più svariate. Spesso sono legate alla necessità di affrontare una situazione imprevista, come per esempio una spesa medica urgente non coperta dal Servizio Sanitario Nazionale, oppure dalla volontà di ristrutturare la propria casa, di fare un viaggio e via discorrendo.

A prescindere dai motivi che portano alla decisione di richiedere un prestito, è necessario essere consapevoli che si tratta di un impegno importante che deve essere puntualmente onorato per non pregiudicare il proprio merito creditizio.

Prima di richiedere un prestito, quindi, può essere opportuno effettuare una sua simulazione così da avere un’idea ben precisa dell’impegno mensile che ci andremo ad assumere per un certo periodo di tempo. Ma quali strumenti usare per simulare un prestito?

Simulazione del prestito: i simulatori online

Un modo gratuito, semplice e rapido per simulare un prestito è quello di ricorrere ai simulatori online. Si tratta di software dall’uso intuitivo che le banche mettono a disposizione gratuitamente sui propri siti web e che forniscono tutte le informazioni relative a un finanziamento.

Ogni banca ha un proprio simulatore online, ma il funzionamento è sostanzialmente lo stesso.

Per prima cosa si dovranno inserire alcune informazioni fra cui, ovviamente, l’importo da richiedere. Una volta inseriti i dati richiesti, il simulatore mostrerà l’importo della rata mensile, il numero delle rate, il TAN e il TAEG. Quest’ultimo è l’indicatore più importante perché mostra in termini percentuali il costo effettivo di un finanziamento (considera sia gli interessi che le altre spese legate al prestito).

È possibile effettuare varie simulazioni fino a quando non si trova la soluzione che si ritiene più adeguata, dopodiché si potrà inviare la richiesta di finanziamento vera e propria.

Il tutto avviene tramite una procedura digitale al 100%, compresa la firma del contratto. Nel giro di circa 24 ore lavorative la banca informerà il richiedente riguardo l’esito della domanda di prestito inviando una email all’indirizzo indicato in fase di richiesta. In caso di risposta positiva, l’accredito di quanto richiesto sarà effettuato nel giro di pochi giorni.

Seguici sui nostri canali