Capri tra le location iconiche per le vacanze estive: le info utili
Alla ricerca di un luogo iconico dove trascorrere le vacanze estive in Italia? Il Bel Paese è ricco di mete di pregio tra bellezze naturali, paesaggistiche, architettoniche, storiche e culturali ma è pur vero che in base ai periodi e alle richieste ci sono alcuni luoghi che spiccano più di altri. Per l’estate, ad esempio, è impossibile non nominare una delle location più in del mar Tirreno, che offre tante esperienze da non perdere e che è soprannominata l’isola dei vip.
Parliamo di Capri, la meta da sogno nel Golfo di Napoli, da sempre frequentata da personaggi importanti dello showbiz e non solo. Spiagge da favola, mare cristallino ed una natura rigogliosa e alquanto particolare la rendono un piccolo paradiso terreste. Oggi Capri non è una meta economica ma merita di essere visitata almeno una volta, anche per un breve periodo.
Ci sono però alcune info utili da conoscere prima di arrivare sull’isola. Qui dalla primavera fino a Novembre, ad eccezione dei residenti, non si può arrivare con auto e altri mezzi a seguito. L’isola diventa solo ed esclusivamente pedonale. Per muoversi si possono scegliere i mezzi di trasporto che funzionano alla perfezione oppure la funicolare che dona anche uno sguardo ancora più sognante su Capri.
Per raggiungere l’isola bisogna muoversi via mare partendo dai porti della zona. Con gli aliscafi per Capri gestiti da Alicost si può partire da Salerno e dalla Costiera Amalfitana, in particolare da Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi, Praiano e Positano.
Scelta più veloce ma anche comoda, che consente di raggiungere in minor tempo la destinazione in totale tranquillità e relax, arrivando direttamente al Porto di Marina Grande che si trova al centro dell’isola. Proprio da qui tramite la funicolare in soli 4 minuti si raggiunge la rinomata Piazzetta. All’arrivo non mancano autobus e taxi che permettono di raggiungere i luoghi prenotati per il soggiorno.
Con Alicost non c’è bisogno di fare la fila. Il biglietto per l’aliscafo può essere prenotato direttamente online in maniera sicura attraverso i circuiti più diffusi. Bastano pochi click per procedere all’acquisto e ricevere i biglietti validi per l’imbarco, da presentare al check-in. Sono previste tariffe agevolate per i giovani fino a 12 anni ed i bambini fino a 2 anni non pagano il biglietto. Ammessi a bordo anche gli animali, basta solo segnalare la loro presenza nel momento dell’acquisto del ticket.