Cura dei capelli

Capelli fragili e spezzati: strategie e prodotti per rinforzarli

Capelli fragili e spezzati: strategie e prodotti per rinforzarli
Pubblicato:

Se quando spazzoliamo o asciughiamo i capelli, notiamo una caduta eccessiva e un aspetto secco e opaco, allora potremmo avere una chioma fragile. Può trattarsi di una condizione temporanea, magari dovuta a periodi di particolare stress per la nostra chioma (come il cambio di stagione o dopo l’estate).

Ma se si tratta di una condizione più prolungata nel tempo, allora abbiamo bisogno di trattamenti mirati e appositi per rinforzare i nostri capelli.

Perché i capelli sono fragili e si spezzano?

La fragilità del capello è caratterizzata da una specifica debolezza della struttura capillare, spesso dovuta ad un innalzamento delle lamelle poste sulla superficie.

Alla vista, un capello fragile è opaco, disidratato e con la punta secca. Al tatto, invece, è ruvido e crespo ed è molto frequente il fenomeno delle doppie punte.

In caso di fragilità eccessiva, possiamo assistere anche ad una caduta massiccia di capelli, soprattutto durante lo styling.

Le cause possono essere diverse, sia interne che ambientali. Ecco quali sono le principali:

  • Alimentazione povera di vitamine e minerali;
  • Condizioni di stress prolungato (sia fisico che mentale);
  • Utilizzo di prodotti inadatti sui capelli e sul cuoio capelluto;
  • Inquinamento atmosferico;
  • Eccessivo styling con calore, mediante utilizzo di phon, piastre e arricciacapelli;
  • Condizioni atmosferiche, come il cambio di stagione;

Come rinforzare i capelli fragili e spezzati

Per poter rinforzare e nutrire i capelli fragili e spezzati, occorre avere una haircare routine con prodotti appositi e buone abitudini.

Innanzitutto, adottiamo una dieta equilibrata, ricca di vitamine e minerali, che possano nutrire anche la nostra chioma. Non dimentichiamo, inoltre, di mantenerci idratati, bevendo ogni giorno 1,5/2 litri di acqua.

Lo stress può influire molto sulla salute dei nostri capelli. Per poter “allentare la tensione”, ritagliamoci ogni giorno un’ora di tempo per fare attività che amiamo e ci possano far rilassare, come lo sport, una lunga passeggiata o la meditazione.

Il benessere dei nostri capelli è condizionato anche da come detergiamo la nostra chioma. Innanzitutto, è importante non eccedere coi lavaggi durante la settimana e limitarli a 2/3, a seconda delle nostre abitudini. Troppi lavaggi, infatti, possono eliminare il sebo sul nostro cuoio capelluto, rendendolo troppo vulnerabile.

Per il lavaggio, utilizziamo sempre prodotti delicati, che possano detergere il capello senza stressarlo. Durante il lavaggio, facciamo un leggero massaggio coi polpastrelli con movimenti circolari, in modo riattivare il microcircolo.

Ricordiamoci di applicare un balsamo o una maschera protettiva nutriente dopo lo shampoo, per poi risciacquare tutti i residui, sempre con acqua tiepida.

Dopo il lavaggio, avvolgiamo la nostra chioma in un panno di microfibra, che assorbe maggiormente l’acqua e non tira i capelli, a differenza del classico asciugamano in spugna. Ricordiamoci, però, di tamponare delicatamente la chioma e di non strofinarla.

Prima di asciugare i capelli, applichiamo uno spray termoprotettore, per proteggerli dal calore. Utilizziamo il phon sempre al calore minimo e ad una distanza di 10/15 centimetri dalla testa.

Per poter nutrire a fondo i capelli, possiamo optare per delle maschere, da fare circa due volte a settimana, con prodotti con ingredienti di origine naturale e idratanti, come l’Olio di Oliva e il Burro di Karité.

Quali prodotti utilizzare per i capelli fragili e spezzati?

Per poter rinforzare i capelli fragili, dobbiamo utilizzare prodotti che possano ripristinare la salute del fusto, nutrendolo nel profondo.

Per un trattamento ad hoc, possiamo optare per delle maschere o degli impacchi (da fare 1-2 volte a settimana) prima dello shampoo, in modo da rinforzare la struttura del capello.

Poi, usiamo uno shampoo e un balsamo pensati per i capelli fragili, che siano delicati e nutrienti.

Un esempio è la linea Elvive Bond Repair di L’Oréal Paris, composta da prodotti che riescono ad andare oltre la superficie del capello per nutrirli dall’interno e rinforzare la struttura capillare.

Nella linea troviamo trattamenti pre-detersione, shampoo, balsami e sieri senza risciacquo.

Questi prodotti riescono a rinforzare anche i capelli più fragili, grazie alla presenza dell’Acido Citrico puro, che penetra nel capello e ricostruisce i legami interni.

Se includeremo questi prodotti nella nostra routine di bellezza, i capelli torneranno ad essere vivi, luminosi e forti.

Seguici sui nostri canali