Idee & Consigli
Sponsorizzato

Camion Volvo: i veicoli che combinano in sè l’alta potenza, sicurezza e comfort

Camion Volvo: i veicoli che combinano in sè l’alta potenza, sicurezza e comfort
Idee & Consigli 12 Settembre 2022 ore 09:09

I camion Volvo sono i prodotti di una società automobilistica svedese. I veicoli specializzati prodotti dall'azienda vengono posizionati come sicuri e confortevoli. I camion svedesi sono rappresentati da molti modelli con diverse caratteristiche tecniche e operative.

Serie dei camion Volvo FL, FE e FM

La famiglia dei camion Volvo comprende i modelli di medio tonnellaggio. Trovano impiego in città per il trasporto di merci e prodotti, in quanto si caratterizzano per compattezza, manovrabilità e affidabilità. Tali veicoli sopportano perfettamente più fermate e avviamenti del motore. Se è necessario, i veicoli speciali possono essere adattati a condizioni operative più difficili.

Caratteristiche tecniche dei veicoli:

  • peso totale - 10-18 tonnellate;
  • disposizione delle ruote — 4х2, 4х4;
  • altezza del telaio — 810, 860 o 950 mm.

I veicoli speciali della famiglia FL sono dotati di motori a 4 o 6 cilindri, la cui potenza varia da 210 a 280 CV.

I camion Volvo della serie FE sono modelli di grande tonnellaggio con un peso totale di 18-26 tonnellate. Tali veicoli vengono posizionati come universali, in grado di svolgere qualsiasi attività. Sono utilizzati per organizzare il trasporto urbano e regionale delle merci, come camion dei rifiuti, autobetoniere e altre macchine edili. Il telaio leggero ma robusto offre un'elevata capacità di carico e un funzionamento affidabile.

I camion Volvo FE sono dotati di motori diesel da 250-350 CV. La disposizione delle ruote disponibili dei veicoli sono 4x2, 4x4, 6x2, 6x4. L'altezza del telaio varia da 880 a 1050 mm.

Gli autocarri di grande tonnellaggio Volvo FM hanno un peso totale compreso tra 18 e 50 tonnellate. Tali veicoli sono progettati per il trasporto regionale e sono orientati su un solo conducente. Inoltre, un veicolo del genere è adatto per i settori municipali e edili.

I modelli della famiglia FM vengono dotati di due varianti del motore:

  1. D5K. Unità di potenza da 2,4 litri con una capacità di 210 o 240 CV.
  2. D8K. Motore da 7,7 litri con una capacità di 250 o 280 CV.

Serie dei camion Volvo FMX, FH e FH16

Gli autocarri Volvo FMX appartengono alla classe dei veicoli di grande tonnellaggio e sono utilizzati principalmente nel settore edile. Il telaio viene utilizzato per montare cassoni ribaltabili, betoniere e altro. La cabina del veicolo è presentata in due versioni: corta e allungata, con un tetto standard o alto.

Tali veicoli sono in grado di svolgere compiti complessi in condizioni fuoristrada. Per fare questo, hanno una protezione del motore, assali e un telaio rinforzati. Le opzioni di disposizione delle ruote disponibili sono 4x4, 6x4, 6x6, 8x4.

I veicoli speciali della famiglia FMX sono dotati di motori di varie modifiche, la cui potenza varia da 330 a 540 CV.

La famiglia FH è progettata per il trasporto a lungo raggio. Questi camion Volvo offrono al conducente sicurezza e comodità anche durante i viaggi più lunghi. Le soluzioni tecniche che sono state applicate a questi veicoli aiutano a controllare i costi del carburante e a ridurre l'impatto negativo sull'ambiente.

Gamma di potenza del motore - 420-540 CV. Viene fornita una coppia elevata anche a basse velocità (valore massimo nell'intervallo 2100-2800 Nm).

I modelli FH sono dotati di diverse opzioni di cabina con posti letto per una o due persone, con vano di carico aggiuntivo.

FH16 è l'autocarro di classe premium di Volvo che combina potenza e comfort elevati.

I veicoli della famiglia FH16 si utilizzano in vari settori:

  • trasporto merci principale;
  • edilizia;
  • industria del legname;
  • trasporto di carichi super pesanti;
  • industria petrolchimica;
  • trasporto di container.

I veicoli FH16 sono dotati di diverse opzioni di motore con una capacità di 550-750 CV. Un'ampia varietà di camion Volvo consente all'acquirente di scegliere il modello ottimale in termini di prestazioni e che soddisfi le sue esigenze.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter