Calze a compressione contro la cellulite: è davvero possibile?
La cellulite è un problema che affligge molte persone, in particolare le donne. La buccia d’arancia è un inestetismo particolarmente fastidioso che, se trattato in modo adeguato, può scomparire facendo tornare liscia la pelle di gambe e glutei.
Tra i vari metodi per contrastarla, stanno acquisendo sempre più consensi le calze a compressione graduata. Gli accessori compressivi, infatti, sono in grado di offrire un sollievo notevole in caso di gambe pesanti e problemi alla circolazione.
Proprio per questo è necessario scegliere prodotti di alta qualità, come quelli proposti da Relaxashop, azienda Made in Italy che propone un’ampia gamma di calze elastiche a compressione graduata.
Ma cosa sono esattamente questi dispositivi e come funzionano? Scopriamolo insieme nel corso dei prossimi paragrafi.
Cosa sono le calze a compressione graduata?
Le calze a compressione sono accessori progettati appositamente per esercitare una pressione controllata sulle gambe, favorendo la circolazione sanguigna e linfatica. Realizzati con filati elastici speciali sono in grado di applicare una pressione graduale, in particolare all’altezza della caviglia e che diminuisce salendo verso il polpaccio e la coscia.
La loro azione compressiva aiuta a prevenire il ristagno di liquidi nei tessuti, uno dei principali fattori che contribuiscono alla formazione della cellulite. Inoltre, sono particolarmente utili per migliorare la circolazione sanguigna periferica, fondamentale per chi soffre di questo inestetismo.
I benefici delle calze a compressione per la cellulite
L'utilizzo regolare di questa tipologia di indumento può portare diversi vantaggi come, ad esempio, il miglioramento della circolazione. La pressione che viene esercitata stimola il corretto flusso sanguigno. In questo modo il ristagno dei liquidi risulta ridotto notevolmente ridotto, così come la formazione dell’effetto buccia d’arancia.
Un ulteriore beneficio riguarda la riduzione del gonfiore: la pressione differenziata lungo l’intera gamba aiuta ad evitare che si accumulino liquidi nei tessuti, diminuendo così la sensazione di avere gambe gonfie e pesanti.
L’effetto massaggiante, che viene amplificato durante la camminata, crea un risultato molto simile a quello rilasciato da un trattamento linfodrenante. Un po’ come cogliere due piccioni con una fava.
Non solo cellulite
Le loro utilità non si limita a combattere la cellulite. Possono infatti contribuire a migliorare la qualità della vita e il benessere anche in altre situazioni, come nel caso dei diabetici: migliorando la circolazione periferica su piedi e gambe, vengono ridotti al minimo i rischi di complicanze legate a questa patologia.
Anche gli atleti possono trovare enorme vantaggio dalle calze a compressione graduata. Chi compete a livello professionale o agonistico, infatti, le utilizza per migliorare le prestazioni atletiche, ma anche per accelerare il recupero muscolare dopo uno sforzo o una gara.
Un’altra categoria di persone che potrebbe trovare enorme giovamento dalle calze a compressione graduata, è rappresentata da chi viaggia spesso o che, comunque, passa molte ore in piedi. L’effetto massaggiante, infatti, permette di arrivare a fine giornata con un senso di affaticamento limitato ai minimi termini.